A febbraio 2022 a Milano si terrà Distillo, il primo evento interamente dedicato al mondo emergente delle micro distillerie.
A Milano dal 1 al 2 febbraio 2022 alle Officine del Volo si terrà Distillo Expo 2022. Si tratta della prima manifestazione dedicata alle distillerie. L’esposizione riguarderà le attrezzature, imbottigliamento, le materie prime, il packaging e tutti i servizi che sono presenti nell’universo della distillazione.
L’evento sarà aperto a tutti e si pone l’obiettivo di far conoscere a tutti gli appassionati o semplici curiosi cosa si cela dietro a questo mondo che negli ultimi anni sta sempre più emergendo. Il mondo della distillazione artigianale infatti sia a livello mondiale che italiano sta crescendo e con esso nascono delle nuove opportunità. Un fenomeno che promette di essere ricco di stimoli e nuove evoluzioni.
La richiesta da parte dei consumatori di distillati di qualità e la crescita di un numero sempre maggiore di appassionati aprono la strada a nuove produzioni e sperimentazioni.

Gli organizzatori di Craft Distilling
La manifestazione è organizzata da Craft Distilling di Claudio Riva e Davide Terziotti. Gli organizzatori scommettono in un settore che ha già vissuto un boom negli States, con oltre 2.000 realtà attive, e che ora sta conquistando rapidamente l’Europa.
“Più precisamente l’Inghilterra ha superato la Scozia per numero di distillerie, con un tasso di aperture di circa una a settimana. Mentre in Francia si superano abbondantemente le cento unità. In Italia? Il tasso di crescita è elevato, con una stima di circa venti nuove distillerie nel 2021.” hanno commentato gli organizzatori.
“L’interesse per la produzione di distillati premium è rafforzato dalla capacità di questo settore di espandersi anche nei periodi di difficoltà”, spiegano. “Tra il 2008 e il 2015, in piena crisi economica, negli Stati Uniti gli spiriti artigianali hanno registrato una crescita di mercato esponenziale, in controtendenza col settore”.

Workshop, incontri e molto altro
Distillo Expo 2022 non è solo una manifestazione o un festival ma si tratta di una vera e propria opportunità per mettersi in gioco tra formazione, incontri e focus che vedranno la partecipazione dei più grandi esperti internazionali e italiani del settore.
Novità di settore, trend ed approfondimenti a 360° per entrare nel mondo delle micro distillerie. Una fiera che si rivolge ad appassionati, professionisti del settore ma anche a tutti coloro che ne vogliono sapere di più sul mondo degli alambicchi.