Uovo di cioccolata o colomba per Pasqua 2022? Le preferenze degli italiani

Se l’eterna disputa di Natale è quella tra Panettone e Pandoro, per Pasqua 2022 la gara è tra uovo di cioccolato e colomba. Qual è il dolce di Pasqua preferito degli italiani? La risposta, secondo un sondaggio riportato da Cortilia, è… entrambi! Ecco i risultati.

Uovo di cioccolata o colomba a Pasqua: l’idea per il dolce di Pasqua della tradizione

L’indagine promossa da Cortilia, e-commerce che consegna direttamente a domicilio prodotti di stagione a filiera corta, ha dato, come riporta Ansa, risultati chiari. Una domanda chiedeva se lo scorso anno l’utente aveva acquistato almeno un uovo di Pasqua. A rispondere affermativamente, il 77,7%. La seconda poneva poi questo quesito: “Hai comprato anche una colomba?”. Tasto “Sì” selezionato dal 70,6%.

Uovo di cioccolata e colomba si confermano, dunque, due tra i migliori dolci di Pasqua  per la maggior parte degli abitanti del Belpaese. Ci sono, poi, le varianti locali, con le ricette di dolci pasquali regionali diverse da zona a zona: un grande patrimonio gastronomico che torna puntuale ogni anno sulle nostre tavole, come da tradizione.

uovo cioccolata o colomba

Migliori uova di Pasqua 2022: quale il preferito?

C’è il classico cioccolato al latte e la varianti più sfiziose con pistacchio o granella. Quali sono le uova di Pasqua più amate dagli italiani?

I risultati del sondaggio di Cortilia vedono in testa le uova di Pasqua al cioccolato fondente, con alta percentuale di cacao (scelta “Sempre” dal 41,7%). Seguono, poi, in ordine di preferenza cioccolato al latte, fondente con cacao speciale, fondente con nocciole intere, al latte con nocciole intere.

Fanalino di cosa, l’uovo di Pasqua al cioccolato fondente con granella di frutta secca. Winelovers all’ascolto? L’uovo di Pasqua può tranquillamente essere bevuto insieme a un buon calice di vino: l’importante, è saper scegliere quello giusto. In questo articolo, qualche suggerimento su quale vino bere con il cioccolato.

Colomba pasquale artigianale: vince la tradizione

Per quello che riguarda, invece, la colomba, il sondaggio riporta una inclinazione verso i dolci pasquali tradizionali. Sono la lavorazione artigianale e gli ingredienti di qualità a fare la differenza. Tra le varietà della colomba di Pasqua, le preferite sono quelle senza canditi, la veneziana e la versione farcita con cioccolato.

uovo cioccolata o colomba

Cosa fare a Pasqua 2022: gli italiani tornano a programmare scampagnate

Una volta capito quali sono le preferenze in materia di dolci, vediamo cosa faranno gli italiani a Pasqua 2022. Per Coldiretti, quest’anno, le scampagnate saranno un’ottima alternativa, per coniugare buon cibo, natura e risparmio.

“Spinte dalla voglia di vacanza low cost a causa del caroprezzi, tornano a Pasqua le scampagnate per un milione di italiani che lo scorso anno erano stati costretti a rinunciare a causa delle misure di restrizione per la pandemia – si legge in una nota di Coldiretti -. Se la tavola con la cucina a chilometro zero resta la qualità più apprezzata, a far scegliere l’agriturismo è la spinta verso un turismo di prossimità. Sì, dunque, alla riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane che ha portato le strutture ad incrementare anche l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti. Oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness”.

Related Posts

Ultimi Articoli