Trend social media: il più immortalato è il food

Nei social media per il 2022 la tendenza più immortalata è stata il food.

In un mondo ormai dominato dai social media come Tik Tok, Instagram, Facebook, Twitter e Telegram è stato il food a dominare tra gli argomenti che hanno generato maggior engagement, seguito da moda e sport.

I social media e il digital hanno messo la comunicazione di questa filiera nelle mani di tutti, e non solo dei “professionisti” giornalisti, critici enogastronomici o chef che siano. E si fa presto anche a dire “foodblogger“: online troviamo le raccolte di ricette spiegate da esperti, ma anche una serie infinita di foodies, food-photographers, trend-setters e influencers, oltre a persone più o meno comuni.

foodie
foodie

Lo scenario del food sui social media.

Una ricerca finanziata dal brand Lupark nel Regno Unito ha scoperto che una persona su 5 prepara un pasto “dall’aspetto piacevole” solo per fotografarlo e postare le foto sui social network. Il trend è evidente anche nel nostro paese: quanti non hanno mai subito le fotografie a tavola del “foodie” di turno. La tendenza è probabilmente anche alimentata dalla sempre più crescente messa in onda di programma dedicati all’arte culinaria come Masterchef, Cucine da Incubo e Hell’s Kitchen.

I cibi immortalati riguardano la rappresentazione sui social di una realtà “perfetta”: in questo caso, piatti sempre riusciti e magnifici da vedere, che invogliano a mangiare. Ma davvero influenzano il desiderio queste immagini? La risposta sembra chiara: la stimolazione visiva è comunque molto efficace e può spingere a mangiare, sottolinea Suzanne Higgs, docente in psicobiologia dell’appetito dell’Università di Birmingham. Molto, però, dipende dalla considerazione che si ha di chi ha messo la foto: se si tratta di qualcuno ritenuto un modello (e quindi un influencer).

video social media food
video social media food

I video delle ricette sono preferiti alle foto.

I video sono vincenti, ma devono essere brevi, veloci, professionali: non da una trasmissione di cucina. Gli utenti navigano con attenzione scarsa e superficiale e un bel video cattura subito lo sguardo e invita a fermarsi. Ma questi per la maggior parte reels devono essere brevi, i passi da seguire per la preparazione devono essere semplici e non richiedere né troppo tempo né troppo ingredienti. Per la maggior parte si cerca semplicità e rapidità.

Related Posts

Ultimi Articoli