Tiramisù, Dolce di Treviso

Un nuovo brand che preserva tradizione e autenticità del dolce trevigiano per eccellenza

Un dolce diffuso su tutto il territorio italiano e su scala internazionale, ma le sue origini parlano Veneto, infatti il Tiramisù è un’autentica bandiera della sua città natale: Treviso, merito anche di una ricetta codificata dall’Accademia del Tiramisù.

Per preservare l’autenticità della ricetta, l’origine e la tradizione del dolce è nata l’idea di Elisa e Alberto che dal 2019 si dedicano al loro progetto: Tiramisù, Dolce di Treviso, un nuovo concept che rappresenta non solo un progetto imprenditoriale ma anche una valorizzazione turistica e culturale della Marca Trevigiana e del Veneto.

Tiramisù Dolce di Treviso 2
Elsa mentre guarnisce il Tiramisù

Dal 2019 ad oggi Elisa e Alberto si dedicano a questo progetto, l’idea di partenza è stata quella di produrre su larga scala la crema del Tiramisù, seguendo la ricetta originale trevigiana a base di mascarpone, savoiardi, caffè di moka e cacao. Prodotta nel laboratorio di Quinto di Treviso da Elsa e Francesca, la crema viene distribuita nei vari punti vendita propri, locati nei principali centri città, dove secondo sei tipologie e abbinamenti viene proposta al cliente. La crema però è destinata anche al canale Ho.re.ca, infatti offre a ristoratori, hotel, catering e gastronomie la possibilità di proporre ai consumatori un dolce di prima qualità che preserva in sé tradizione e autenticità.

Il 25 gennaio 2020, in campo SS Apostoli a Venezia è stato inaugurato il primo negozio, al quale seguiranno nei prossimi mesi altre aperture in diverse città italiane e straniere oltre che, naturalmente, Treviso. Il punto vendita Veneziano costituisce il format dei successivi: ricreare l’atmosfera della cucina della Nonna: familiare, accogliente e calda come un tempo. Studiato nei minimi dettagli, l’ambiente rigorosamente in stile anni ’60, è arricchito con foto ed oggetti dell’epoca che valorizzano le città della Marca Trevigiana proponendo il Tiramisù in varie tipologie e in differenti formati: el vaseto, a fetina, a vantiera, a crema. Inoltre, per garantire un risultato di qualità, è stata coinvolta Hausbrandt, storica azienda fondata a Trieste oltre un secolo fa e oggi stabilitasi a Nervesa della Battaglia.

La crema
La crema

Per un’atmosfera ancora più retrò all’interno dei punti vendita sarà possibile ascoltare musica anni ’60 grazie a una web radio di proprietà di Treviso Tiramisù, oppure leggere il quotidiano “DO CIACCOE” che racconta le origini del Tiramisù ma anche curiosità e consigli per visitare le città Venete e i suoi dintorni.

Un progetto che è nato con l’obbiettivo di offrire al consumatore un’esperienza unica: infatti l’assemblaggio del Tiramisù viene fatto al momento soprattutto per garantire la freschezza degli ingredienti, offrendo la possibilità sia di degustare il dolce all’interno del punto vendita, sia di portalo a casa nella versione d’asporto.

Il tiramisu preparalo tu
Il Tiramisù preparalo tu

La sfida di Elisa e Alberto è stata quella di trovare e proporre una soluzione innovativa per una valorizzazione sia territoriale ma anche culturale senza ovviamente dimenticarsi dell’aspetto della sostenibilità, utilizzando materiali come vetro e plastica completamente riciclabili, la possibilità in negozio di riempire la propria borraccia d’acqua e in generale l’impegno costante alla minimizzazione degli sprechi.

 

 

Per maggiori informazioni: trevisotiramisu.it

Related Posts

Ultimi Articoli