The Milan Coffee Festival si chiude con successo

Oltre 6.000 visitatori totali tra consumers ed operatori del settore. Questi i numeri di The Milan Coffee Festival.

Il bilancio è positivo per la terza edizione di The Milan Coffee Festival. Il format internazionale ideato da Allegra Group è nato per celebrare il caffè artigianale in tutte le sue declinazioni.

Nelle giornate di sabato e domenica – quelle riservate al pubblico – l’esercito dei coffee lovers ha preso d’assalto il festival mentre il lunedì ha avuto come pubblico diversi operatori del settore. Con più di 40 espositori, The Milan Coffee Festival si è confermato un successo anche dopo due anni di stop, ritagliandosi ormai uno spazio di tutto rispetto a fianco delle edizioni già affermate di Londra, Amsterdam e New York.

caffè all'italiana
caffè all’italiana

La “gara” Road Masters.

L’innovativo e divertente contest, focalizzato sull’arte della tostatura degli specialty coffee ha visto sfidarsi con gli 11 migliori torrefattori italiani. Si sono sfidati in frenetici testa a testa a eliminazione diretta. Quattro le discipline – The Espresso Smackdown, The Latte Art Showdown, The Brew Faceoff e The Signature Drink – in cui si sono cimentati i candidati, esaminati da una giuria di esperti tra cui Chiara Bergonzi.

A vincere la competizione i fratelli Vannelli di Vannelli Coffee con una torrefazione artigianale di Cortona (AR). Il loro motto: “Siamo ciò che tostiamo!”.

caffè espresso
caffè espresso

Fully booked per le masterclass.

Anche masterclass e workshop hanno trovato un grande coinvolgimento da parte del pubblico. Soprattutto per quella della Global Coffee School Live di Sage e per la Cocktail Masterclass di Smirnoff, durante le quali il pubblico ha potuto scoprire come preparare il perfetto Espresso Martini e Coffee Negroni.

L’entusiasmo si è poi spostato sugli spettacoli di Latte Art Live in virtù di una fitta line-up di ospiti, tra qui la special guest Carmen Clemente, campionessa mondiale di questa singolare disciplina, che ha coinvolto i presenti nella creazione della “tazza perfetta”.

L’appuntamento con la quarta edizione del The Milan Coffee Festival è fissato dall’11 al 13 novembre 2023.

 

Related Posts

Ultimi Articoli