Tendenze Food: i 10 comfort food preferiti dagli italiani

Anteprima Merano WineFestival: al via con Naturae et Purae il 18-20 giugno

Tutto pronto per l’Anteprima Merano WineFestival: le richieste di accredito saranno fatte online Dopo lo stop dettato dalla pandemia e la versione digital del MWF...

Cresce la produzione bio nelle cantine cooperative, il 61% è Green

Cresce la produzione biologica nel mondo vitivinicolo cooperativo: da un'indagine realizzata da Alleanza Cooperative Agroalimentari su un campione rappresentativo delle proprie associate.

Come sta l’export del vino italiano dopo oltre un anno di pandemia?

La ripresa c'è e si vede, con i dati relativi all'export vino italiano che disegnano una curva verso l'alto. A dirlo, è l'analisi di Ismea e Unione italiana vini (Uiv), che hanno elaborato i dati Istat relativi alle esportazioni di vino nel primo trimestre del 2021

Agricoltura 5.0: Ismea mette in vendita 16mila ettari di terreno. Ecco i dettagli per fare richiesta

624 aziende agricole potenziali per un totale di 16mila ettari di terreno al fine di rendere operative le misure per realizzare un'agricoltura 5.0 Dopo il...

Montefalco Sagrantino 2017 annata da tre stelle: caratteristiche e valutazione

Ieri, mercoledì 9 giugno, è stato il momento della presentazione ufficiale del Montefalco Sagrantino 2017, la valutazione dell'annata e la messa in evidenza di alcune sue caratteristiche.

In attesa della riapertura di ristoranti, enoteche e bar, molti italiani si sono dedicati al mondo della gastronomia cambiando radicalmente le proprie abitudini alimentari sperimentando a casa molteplici ricette. Ma cosa è davvero più apprezzato? Everli, marketplace della spesa online ha condotto un’indagine per comprendere al meglio le abitudini di consumo tra gli italiani e ha stilato una classifica dei cibi più apprezzati.

Favoriti gli snack salati seguiti da gelato, torte e cibi fritti.

Il salato batte il dolce, infatti al primo posto della top ten troviamo la pizza, cavallo di battaglia del Bel Paese che in tempo di lockdown rimane la preferita.

Top Ten:

  • Pizza
  • Cioccolato
  • Patatine e pop corn
  • Biscotti e merendine
  • Gelato
  • Hamburgher
  • Snack salati
  • Torta
  • Pasta
  • Cibi Fritti
Junk Food: ciambelle made in Usa

Crescono gli acquisti: boom di ordini online per gli snack Made in Usa

Da comfort food a junk food è un attimo, lo evidenzia un’analisi elaborata da American Uncle, piattaforma di e-commerce che in Italia distribuisce prodotti alimentari difficilmente reperibili sul territorio nazionale. Marshmallow, biscotti farciti, energy drink, caramelle, barrette ipercaloriche, patatine, insomma niente che abbia a che vedere con il cibo healthy o veg. American Uncle inoltre sottolinea che c’è stato un boom di ordini online con una crescita del 60 per cento rispetto al 2019.

L’identikit del consumatore medio riguarda gli italiani di sesso maschile di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residente in città del Nord Italia, appassionato di videogiochi. Infatti la regione dove si consumano più snack a stelle e strisce è la Lombardia (16,7 per cento) seguita da Lazio (10,30 per cento) e Campania (10,23 per cento).

Insomma, sì al comfort food ma con buon senso senza mai esagerare. Lo strappo alla regola ci può stare ma non bisogna dimenticare l’importanza di un’alimentazione equilibrata.

Related Posts

Ultimi Articoli

Enoturismo: nel cuore di Montalcino la Cantina Talenti

Un viaggio alla scoperta dell’autentica atmosfera della campagna senese in compagnia di una selezione degli eccellenti vini Talenti La Cantina Talenti sorge nel cuore di...

B.E.V.I.: su Sky Arte il vino diventa arte

Sky Arte lancia B.E.V.I., una serie televisiva dedicata al mondo del vino Sui canali 120 e 400 di Sky (Sky Arte) va in onda B.E.V.I.: prodotta...

Le misure per il rilancio del settore vino: export, fiscalità e cultura del bere

È andato in scena negli scorsi giorni l'evento pubblico di Federvini in cui si è discusso, tra l'altro anche delle misure necessarie per il rilancio del settore vino e le sfide che lo attendono nei prossimi anni.