Tendenze cibo 2023: per i superfood sarà l’anno di alghe ed erbe ayurvediche

Tra le tendenze cibo 2023 non possono mancare i superfood. Ma quali saranno quelli più in voga nell’anno che sta per cominciare? A svelarlo è uno studio condotto da CiboCrudo, brand italiano di cibo plant-based e crudista. Come si legge in una nota Ansa, infatti, dopo il successo di cibi come avocado e tè matcha, il 2023 vedrà l’ingresso di nuovi superfood nella dieta degli italiani. Scopriamo quali.

tendenze cibo 2023

Cosa sono i superfood?

Il termine superfood è entrato a far parte dei neologismi dell’Eciclopedia Treccani nel 2018. Come si legge nella pagina dedicata, con superfood si intende un “prodotto alimentare considerato ricco di nutrienti e capace di apportare benefici alla salute se integrato in una dieta bilanciata”.

Non tutti i dietologi e nutrizionisti sono, però, concordi nel definire i superfood una vera e propria categoria distinta da evidenze scientifiche. Come si legge su Wikipedia, ad esempio, “superfood” è un termine utilizzato nel marketing per contraddistinguere un determinato tipo di prodotto, ma il cui uso non è supportato da tutti gli esperti del settore.

Infine: quali cibi sono considerati superfood? Anche in questo caso gli esperti non sono sempre concordi. Tra i più citati troviamo avocado, zenzero, bacche di goji, ma anche il tè verde, alcuni cereali come avena e quinoa e i mirtilli.

Tendenze cibo 2023: cosa sarà nel piatto nel 2023?

Cosa mangeremo nel 2023? Per quanto riguarda i superfood, la ricerca condotta da Cibo Crudo ci dà alcune chiare indicazioni.

“Secondo lo studio, se gli ultimi anni ci hanno visto impazzire per avocado, tè matcha e quinoa, il 2023 sarà l’anno della moringa, pianta sub-himalayana ricchissima di vitamina C, vitamina E, beta-carotene e proteine” si legge nella nota Ansa.

Nell’approfondimento sui superfood più salutari del 2022, a farla da padrone erano, in effetti, proprio alcuni dei cibi citati. Sì a semi e frutta esotica, senza dimenticare la frutta secca o il cavolo riccio. Tutti questi prodotti erano poi, in certi casi, i protagonisti di alcuni smoothie salutari e nutrienti. Nel 2023, a questi prodotti se ne aggiungeranno degli altri.

tendenze cibo 2023

Cibi vegetali 2023: le nuove tendenze

Il superfood del 2023 sarò, dunque, la moringa. Ma accanto a lei, secondo lo studio, ci saranno altri cibi vegetali di tendenza che andranno a conquistare sempre di più i gusti degli italiani. Ecco qualche esempio:

  • Semi di canapa. Nella lista dei nuovi prodotti- segnalano gli esperti- ci sono inoltre i semi di canapa. Prodotti con “un vago sentore di nocciola che sono soprattutto una riserva di acidi grassi omega-3 e vitamine che supportano la salute del cuore, le funzioni cerebrali e il sistema immunitario”. 
  • Proteine vegetali
  • Clorofilla. Tra le tendenze cibo 2023, anche la clorofilla che – rivela lo studio – sta spopolando tra i food trends su TikTok. “La clorofilla – sostengono gli analisti, coe si legge nella nota Ansa – è fondamentale per le piante ma ha proprietà antiossidanti, depurative, antimicrobiche. Favorisce la digestione ed è utile a riequilibrare la flora batterica dell’intestino oltre ad essere ricca di vitamine. E’ consigliata assumerla attraverso l’erba di grano”.  
  • Funghi Skiitake. Questa tipologia viene scelta, si legge nella nota, “per il loro contenuto di beta-glucani, vitamine e amminoacidi e alle erbe ayurvediche con l’obiettivo di potenziare le funzioni cognitive”.
  • Alghe irish moss. “Per il supporto nella produzione di collagene” conclude la nota.

Che tra i cibi più mangiati ci siano sempre di più prodotti di origine vegetale non è una novità. Anche tra i nuovi food trend stilati nel 2022, infatti, i cibi di origine vegetale erano tra i prodotti emergenti.

Related Posts

Ultimi Articoli