Ritorna il Cheese: la fiera di Slow Food con focus su: formaggio, vino, birra e salumi

Sostenibilità al centro dell’attenzione nel mondo del vino: nasce Sustainable Wine Roundtable

Si chiama Sustainable Wine Roundtable (SWR) ed è una coalizione unica composta da oltre 40 membri tra grandi e piccoli produttori, distributori, rivenditori, organizzazioni ambientaliste e...

Vinòforum 2021

Roma, il successo di Vinòforum 2021 ed il week end di chiusura in grande stile Fine settimana conclusivo della rassegna Vinòforum 2021 che ha risportato...

Come nascono le bollicine? Differenze tra metodo classico e metodo charmat

Se vi è mai capitato di visitare una cantina che produce Prosecco e un'altra, che, ad esempio, si trova in Franciacorta, vi sarete sicuramente...

Cosmofood: torna a novembre l’ottava edizione

Italian Exhibition Group ha annunciato che dal 6 al 10 novembre si terrà il Cosmofood. La fiera di riferimento per il Food&Beverage del Triveneto avrà luogo a Vicenza.

E Bike Tour nel Montecucco: due giorni tra aziende agricole, boschi e vigneti

Influencer e giornalisti sono accorsi per l'e bike tour nel Montecucco La scorsa settimana il Consorzio del Montecucco ha organizzato una due giorni di tour...

Al Cheese quest’anno tanti appuntamenti per scoprire le connessioni tra il regno animale e il lavoro di casari, pastori, formaggiai, affinatori e cuochi.

Al Cheese saranno dieci gli appuntamenti speciali che vedranno protagonisti i cuochi dell’Alleanza Slow Food. Ricette e nuovi mix culinari accompagneranno gli chef pronti a cimentarsi in piatti realizzati con uno o più formaggi dei Presìdi del proprio territorio o con le carni di razze locali.

È questa la novità della tredicesima edizione di Cheese, la manifestazione internazionale dedicata alle forme del latte. L’evento è in programma nella cittadina piemontese di Bra dal 17 al 20 settembre 2021 ed è organizzata con il contributo di Slow Food e il sostegno della Regione Piemonte. 

“Senza animali non avremmo latte e formaggi. E non esisterebbe neppure Cheese! Proprio per questa ragione abbiamo deciso di mettere gli animali al centro del nostro programma. Anche il pubblico deve prendere consapevolezza dell’urgenza di rivedere il nostro rapporto con la natura e con il mondo animale”. Queste le parole di Serena Milano, segretario generale della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, che ha presentato l’evento.

Degustazione Formaggio
Degustazione Formaggio

Cheese 2021: il programma dove i formaggi saranno protagonisti.

E anche quest’anno, per la tredicesima edizione di Cheese, gli espositori italiani e internazionali non hanno voluto mancare l’appuntamento con la manifestazione più importante al mondo sui formaggi naturali.

L’appuntamento, come detto, è dal 17 al 20 settembre. “Parteciperanno produttori e affinatori italiani e internazionali, provenienti da Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia e Svizzera” ha spiegato Alessandra Turco, responsabile eventi di Slow Food. I formaggi saranno assoluti protagonisti, ma non mancheranno mieli, confetture, mostarde e una selezione di Presìdi Slow Food di salumi senza nitriti e nitrati.

E poi i consueti Appuntamenti a Tavola, in programma all’Agenzia di Pollenzo, e gli imperdibili Laboratori del Gusto. Quest’anno metteranno in ancor più stretta relazione tra i produttori e cuochi, per dimostrare che da prodotti fatti come si deve possono nascere piatti straordinari. Infine non dimentichiamo i momenti di riflessione sul tema dell’edizione 2021: le conferenze che si svolgeranno ancora online, in parte, e di nuovo, fortunatamente dal vivo, presso la Casa della Biodiversità.

Birra dell'Anno 2021
Birre: tipologie e abbinamenti

Vino, birra e salumi: degustazioni e abbinamenti per proposte creative.

Degustazione di gorgonzola, stilton, roquefort, consumata assaporando i barley wine dai toni caramello intensi o le imperial stout con le loro sensazioni tostate e di liquirizia. Ma non finisce qui, ancora alcune birre chiare alcoliche passate per qualche mese in botte, per arrivare alla robiola di cinque casari abbinata ad altrettante birre tra blanche, helles, pils, blonde e summer ale.

Naturalmente, non mancherà neppure il mondo enologico. Ci saranno dedicati 9 Laboratori del Gusto organizzati presso la Banca del Vino di Pollenzo. Durante questi i formaggi saranno proposti in abbinamento a grandi vini. 

Infine, anche quest’anno a Cheese non mancherà una golosa digressione tra i segreti della norcineria italiana. Un focus per scoprire che dietro a ogni salume c’è un’economia reale. Un’occasione per cogliere che l’impiego di carne bovina, ovina e caprina ha spesso lo scopo di promuovere la pastorizia e sostenere le aree marginali.

Related Posts

Ultimi Articoli

Punta sulla qualità del servizio del vino a bicchiere con Winebar 8.0

Per chi lavora in enoteca o nel settore Horeca, mantenere alta la qualità del servizio del vino a bicchiere è fondamentale: Eurocave presenta Winebar 8.0.

47 Anno Domini: il Prosecco Rosè Doc perfetto per il buon pesce affumicato

Lo spumante rosato della cantina trevigiana si distingue per profumi, abbinamenti e packaging Sono bollicine sorprendenti quelle del Prosecco Rosé Doc Spumante Bio Vegan di...

La sfida di Ondulkart passa per la sostenibilità!

Ondulkart sa che quando si tratta di wine packaging non è più soltanto una questione di design. Ma per stare al passo con i tempi è necessario adottare una filosofia “eco-sostenibile”.