Arriva la nuova tendenza del “cibo da condividere”

Si chiama “contemporary food sharing” ovvero cibo da condividere la nuova tendenza in ambito food. Pietanze più semplici, immediate e salutari.

Nello scenario post-pandemia c’è un nuovo trend che si sta facendo largo tra i consumatori che hanno sempre più voglia di riconquistare le abitudini del fuori casa. Proprio in questo contesto la tendenza del “cibo da condividere” sembra essere la scelta giusta. Si parla di nuovo food concept che vede ricette più leggere e una presenza molto incisiva dei vegetali accompagnati da preparazioni semplici, veloci ed healthy.

Ma cibo da condividere perchè? La semplicità degli ingredienti e i conseguenti gusti basici spesso posso andare bene per tutti i tipi di palati, sta di fatto che quindi mettere d’accordo una compagnia di amici risulta più facile.

healthy food
healthy food

Quando incide l’aspetto salutare?

Come evidenzia l’Osservatorio Nomisma “The World After Lockdown 2021” 1 italiano su 2 ha cambiato abitudini alimentari e ben 4 su 10 dichiarano di essersi indirizzati verso un’alimentazione più sana ed equilibrata rispetto all’anno precedente. L’ incremento è stato di ordinativi del segmento “healthy” che oggi, per le consegne a domicilio, incide per il 72%, mentre il balzo in avanti del delivery vegano è stato addirittura del 127%. Oggi per gli italiani, e in particolare per “millenials” e nuove generazioni, il cibo è principalmente sinonimo di piacere (66%) convivialità (50%) e salute (37%).

contemporary food sharing
contemporary food sharing

E le ricette?

La tendenza alla leggerezza è dimostrata anche dai dati del canale food delivery. Pizza e dolci hanno lasciato spazio a preparazioni più leggere, come dimostra la crescita nel 2021 della cucina healthy (+72%) e di quella veg (+127%). E alcuni piatti di ispirazione internazionale, oramai “italianizzati”, come il poke, stanno spopolando: +76% nel food delivery. Una vera e propria rivoluzione guidata dai Millennials e che si sta affermando anche nel fuoricasa, dove stanno fiorendo locali ispirati a questi trend.

Il ricettario accende i riflettori sul concetto moderno di semplicità del cibo, di cui i più autorevoli testimoni sono i piatti senza fronzoli. Basta poco per dar vita a ricette facili da preparare e allo stesso tempo leggere. Le tre anime del cosiddetto contemporary food sharing sono il cibo buono, sano, semplice che si condivide con le persone che ci fanno stare bene e in cui è protagonista la birra.

Related Posts

Ultimi Articoli