Mercato bakery e prodotti da forno trainati da healthy e sostenibilità

E’ in crescita il mercato mondiale dei prodotti da forno e segna un +4%, per un valore di 500 miliardi di dollari. Focus su sostenibilità e benessere.

L’Europa si conferma leader nel settore dei prodotti da forno, cavalcando i trend wellness e sustainability e anticipando le nuove tendenze. Secondo le stime di Imarc Group, entro il 2027 si raggiungerà la cifra record di 612,4 miliardi di dollari. L’Europa è l’area che detiene la maggior quota. Un risultato consolidato dalla forte della tradizione panificatoria e dei gusti dei consumatori. Tra i più apprezzati nel carrello della spesa ci sono: i prodotti da forno pronti, i formati famiglia e a lunga conservazione. Pratici ma gustosi.

healthy bakery
healthy bakery

Le scelte healthy dominano il mercato italiano.

La forte crescita delle diete a base vegetale, la maggiore personalizzazione del prodotto unite alla consapevolezza dei consumatori verso la sostenibilità a 360°, stanno cambiando anche il mercato italiano dei prodotti da forno, come svela il portale online Bakeryandsnacks.com. “La sostenibilità è diventata una componente fondamentale del processo decisionale del cliente, unita alla ricerca di prodotti sani e genuini che soddisfino le crescenti esigenze in termini di salute e benessere – afferma Federica Bigiogera, Marketing manager Vitavigor –. Abbiamo infatti recentemente lanciato i nuovi formati dei soffietti della linea VitaPop e proposto al mercato i nuovissimi grissini e snack ricchi di proteine”.

Inoltre svela Ingredion che il 42% dei consumatori globali desidera ridurre la quantità di zucchero nella propria dieta. Trend che arriva a quota 87% nella regione Asia-Pacifico. Meno “sweet”, ma più sempre più prodotti plant based e wellness. Innova Market Insights 2021 riporta infatti che il 45% dei clienti food sceglie prodotti alimentari funzionali, in grado di rafforzare il sistema immunitario.

ingredienti sostenibili
ingredienti sostenibili

I Trend nel 2023?

Gli esperti di settore credono che il prossimo hanno le maggiori tendenze in ambito bakery e prodotti da forno potrebbero essere:

  • sostenibilità di prodotto e processo;
  • interesse alle proteine e cereali;
  • comfort food per una maggiore praticità;
  • plant based
  • local power: favorire l’acquisto in bakery locali
  • delivery
  • prodotti bio

E’ bene sottolineare che secondo il portale online World Bakers, infatti, il 66% degli europei vuole conoscere provenienza e processo di produzione del prodotto, il 60% dichiara di acquistare prodotti alimentari bio, mentre il 61% di consumare cibi realizzati con ingredienti locali.

 

Related Posts

Ultimi Articoli