Svelata la Guida Michelin 2022 Italia: ecco a chi vanno le 35 nuove stelle

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Azoto, produzione di vino e packaging alimentare: ecco cosa li lega

L’azoto interviene in più settori della filiera alimentare e nella produzione di vino. Un gas che oggi può essere autoprodotto dalla stessa cantina o azienda in modo facile e sicuro.

Data uscita nuova annata Chianti: il Consorzio chiede di anticipare a gennaio 2022

il Consorzio di Tutela Vino Chianti ha chiesto alla Regione Toscana di anticipare di due mesi la data di uscita della nuova annata.

Rincaro materie prime: anche nel mondo del vino si rivedono i listini

Il rincaro delle materie prime colpisce anche i produttori di vino: il mondo del vino chiede attenzione del governo in legge di bilancio Le aziende...

Master of Wine Symposium: in Germania nel 2023

Il decimo Master of Wine Symposium internazionale si svolgerà in Germania nel 2023, dopo la cancellazione dell'evento ad Adelaide, in Australia, che era stato programmato per il prossimo anno.

Puntuale, come ogni anno, è stata presentata la nuova Guida Michelin 2022 Italia. Diverse le new entry sparse lungo tutta la Penisola, con l’exploit di un ristorante campano passato da zero a due stelle. Non ci sono novità, invece, per quanto riguarda la parte più alta del podio: i ristoranti italiani a tre stelle Michelin rimangono a quota 11.

Guida Michelin 2022 Italia: assegnate 35 nuove stelle

Quella 2022 è la 67esima edizione della Guida Michelin Italia, una vera e propria bussola per chi cerca i migliori ristoranti in Italia. Quest’anno, sono 36 le nuove stelle Michelin assegnatea 35 ristoranti. Il motivo di questa differenza è dovuto al fatto che un solo ristorante – il Tre Olivi di Paestum– è passato immediatamente da zero a due stelle. Un salto di qualità notevole per la cucina dello chef Giovanni Solofra che – come si legge nella nota – è in grado di proporre “un’esperienza gastronomica sensoriale e territoriale. […] Generosità, precisione, minuziosità in ogni preparazione sono le parole d’ordine per produrre accostamenti spesso intriganti”.

Tra le novità della Guida Michelin 2022 Italia ci sono anche i 17 ristoranti a cui è stata assegnata la Stella Verde MICHELIN. Ad annunciarli Federica Pellegrini in veste di Ambassador Michelin. Il totale dei ristoranti con stella verde Michelin in Italia sale così a 30.

guida michelin 2022

Chi sono i ristoranti nuove stelle Michelin 2022 in Italia

I nuovi ristoranti una stella Michelin in Italia sono, quest’anno, 33. Numero che porta così a 329 il totale delle strutture all’interno della categoria. Interessante sottolineare anche il dato anagrafico. Sedici ristoranti sono, infatti, timonati da chef con età uguale oppure inferiore ai 35 anni. Cinque sono, invece, gli chef under 30.

Luigi LeporeLamezia TermeCZCALABRIA
HyleSan Giovanni in FioreCSCALABRIA
ARIANapoliNACAMPANIA
Rear Restaurant*NolaNACAMPANIA
Li GalliPositanoSACAMPANIA
Contaminazioni Restaurant*Somma VesuvianaNACAMPANIA
Cannavacciuolo Countryside*Vico EquenseNACAMPANIA
Mater1apr1maPontiniaLTLAZIO
San GiorgioGenovaGELIGURIA
Orto by Jorg Giubbani**MonegliaGELIGURIA
Felix Lo Basso home & restaurantMilanoMILOMBARDIA
Bianca sul Lago by Emanuele Petrosino*OggionoLCLOMBARDIA
La Speranzina Restaurant & RelaisSirmioneBSLOMBARDIA
Osteria degli Assonica**SorisoleBGLOMBARDIA
L’Arcade*Porto San GiorgioFMMARCHE
Retroscena** *Porto San GiorgioFMMARCHE
Unforgettable*TorinoTOPIEMONTE
Nazionale*VernanteCNPIEMONTE
Primo Restaurant**LecceLEPUGLIA
Porta di BassoPeschiciFGPUGLIA
SomuArzachena / Baia SardiniaSSSARDEGNA
Fradis Minoris*PulaCASARDEGNA
Gusto by SadlerSan TeodoroSSSARDEGNA
Gagini RestaurantPalermoPASICILIA
OctavinArezzoARTOSCANA
Osteria AcquarolSan Michele AppianoBZTRENTINO A. A.
1908*Renon / SoprabolzanoBZTRENTINO A. A.
L’AcciugaPerugiaPGUMBRIA
La FavellinaMaloVIVENETO
Locanda Le 4 CiacoleRoverchiaraVRVENETO
LocalVeneziaVEVENETO
Wistèria**VeneziaVEVENETO
Zanze XVI*VeneziaVEVENETO

Sono, invece, solo due i nuovi ristoranti due stelle Michelin 2022, che portano il totale della categoria a 38. Oltre al già citato Tre Olivi c’è il Ristorante Krèsios – Telese Terme (BN).

Ristoranti tre stelle Michelin Italia: nessuna novità per il 2022

Non cambia, invece, la situazione nel gradino più alto del podio. I ristoranti con tre stelle Michelin in Italia rimangono a quota 11. Nel linguaggio della Guida, le insegne con tre macaron propongono una cucina che “vale il viaggio”. Sono:

  • Piazza Duomo ad Alba (CN)
  •  Da Vittorio a Brusaporto (BG)
  •  St. Hubertus, a San Cassiano (BZ)
  •  Le Calandre a Rubano (PD)
  •  Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (MN)
  •  Osteria Francescana a Modena
  •  Enoteca Pinchiorri a Firenze
  •  La Pergola a Roma
  • Reale a Castel di Sangro (AQ)
  • Mauro Uliassi a Senigallia (AN)
  • Enrico Bartolini al MUDEC a Milano

 Ristoranti stelle Michelin nelle regioni d’Italia

La regione con più ristoranti stelle Michelin si conferma la Lombardia, con 56 strutture (3 tre stelle , 5 due stelle e 268 una stella). La regione conferma, così, il suo feeling con la guida dato anche dalla partnership con il Franciacorta come nuova destination partner Michelin. AL secondo posto la Campania, che è anche quella con il maggior numero di new entry: ben 7 in una sola edizione. Terzo gradino del podio per il Piemonte.

La provincia con più ristoranti stelle Michelin in Italia è, invece, Napoli. Dopo di lei, Roma, Bolzano e Cuneo. Scivola in quinta posizione Milano

Premi speciali Guida Michelin 2022

In occasione della presentazione della Guida Michelin Italia 2022 sono stati, infine, conferiti 4 premi speciali:

  • GIOVANE CHEF 2022 by Lavazza, assegnato a Solaika Marrocco, Primo Ristorante, Lecce
  • SERVIZIO DI SALA 2022 by Intrecci – Alta Formazione di Sala, assegnato a Matteo Zappile del ristorante il Pagliaccio, Roma
  • CHEF MENTORE 2022 by Blancpain, assegnato a Nadia Santini, ristorante dal Pescatore, Canneto sull’Oglio (MN)
  • SOMMELIER 2022 by Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, assegnato a Sonia Egger, ristorante Kupperlain, Castelbello (BZ).

Related Posts

Ultimi Articoli

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Ondulkart: trova la giusta misura per il tuo packaging natalizio

Lo Scatolificio Ondulkart realizza soluzioni sicure, personalizzabili ed eco-friendly, fondamentali per un packaging di qualità ed innovativo.

A Merano Wine Festival il Sannio celebra vino e cibo

Durante il Merano Wine Festival - la celebre rassegna altoatesina, andata in scena dal 5 al 9 novembre - il Sannio Consorzio Tutela Vini ha portato non solo le sue eccellenze vitivinicole, ma anche i piatti tipici del territorio.