Ferrara Food Festival: la tradizione ha portata di tutti

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Azoto, produzione di vino e packaging alimentare: ecco cosa li lega

L’azoto interviene in più settori della filiera alimentare e nella produzione di vino. Un gas che oggi può essere autoprodotto dalla stessa cantina o azienda in modo facile e sicuro.

Data uscita nuova annata Chianti: il Consorzio chiede di anticipare a gennaio 2022

il Consorzio di Tutela Vino Chianti ha chiesto alla Regione Toscana di anticipare di due mesi la data di uscita della nuova annata.

Rincaro materie prime: anche nel mondo del vino si rivedono i listini

Il rincaro delle materie prime colpisce anche i produttori di vino: il mondo del vino chiede attenzione del governo in legge di bilancio Le aziende...

Master of Wine Symposium: in Germania nel 2023

Il decimo Master of Wine Symposium internazionale si svolgerà in Germania nel 2023, dopo la cancellazione dell'evento ad Adelaide, in Australia, che era stato programmato per il prossimo anno.

Nel weekend del 5,6,7, si terrà nell’omonima città, il Ferrara Food Festival per una serie di eventi dedicati ai foodies, degustazioni e show cooking.

Un percorso enogastronomico d’eccezione, in programma tra le vie del centro di Ferrara da venerdì 5 a domenica 7 novembre. Si tratta della prima edizione di Ferrara Food Festival, una kermesse del gusto che trasformerà le strade del centro della città in una vera e propria festa di sapori e di eccellenze della gastronomia.

Durante l’evento si potranno conoscere i prodotti più caratteristici a marchio IGP, DOP, DOC. A disposizione dei visitatori ci sarà un ricco palinsesto di eventit tra cui show cooking, incontri culturali, degustazioni, eventi e laboratori.

Un’occasione non solo per degustare prodotti tipici ma anche per scoprire le bellezze della città di Ferrara tra luoghi storici ed eccellenze locali.

Ferrara

Il programma dell’evento:

Il festival nella giornata di venerdì 5 novembre vedrà il primo appuntamento di Grandi Riso che sarà lieta di presentare un esclusivo showcooking con la partecipazione di un esperto di cucina. Verrà realizzato un risotto con ingredienti stagionali usando esclusivamente il riso Carnaroli IGP Grandi Riso, un prodotto eccezionale originario del Delta del Po.
Sveleremo i segreti per ottenere un piatto straordinario e la filiera che porta il riso dalla terra alla tavola. Inoltre nel pomeriggio si terrà la Gara dei Salumi. Dove le aziende agricole dell’Emilia Romagna si sfideranno in una gara nella produzione del miglior salame artigianale.


La disfida gastronomica vedrà dieci aziende della Regione selezionate dal giornalista Giorgio Cannì. L’esperto di food e storico collaboratore de Il Corriere della Sera, cimentarsi in questa saporitissima prova; il salame migliore sarà premiato da una giuria formata da cuochi, chef, critici gastronomici e food blogger. Essi avranno l’arduo compito di decidere chi meglio avrà saputo bilanciare gusto, tecnica, ingredienti e manualità, per ottenere un prodotto tradizionale ma che non tramonta mai.

Per il programma completo visitare il sito Ferrara Food Festival

Selezione di Salumi

Le organizzazioni e i partners.

Ferrara Food Festival si caratterizza anche per il grado di coinvolgimento e di appeal assicurato dalla partecipazione di eventi gratuiti: disfide gastronomiche, Show Cooking, incontri culturali, degustazioni, eventi e laboratori per grandi e piccini dedicati a tutti i prodotti tipici e alle eccellenze del territorio.

L’evento è stato promosso dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara, organizzato da SGP Grandi Eventi. 

Related Posts

Ultimi Articoli

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Ondulkart: trova la giusta misura per il tuo packaging natalizio

Lo Scatolificio Ondulkart realizza soluzioni sicure, personalizzabili ed eco-friendly, fondamentali per un packaging di qualità ed innovativo.

A Merano Wine Festival il Sannio celebra vino e cibo

Durante il Merano Wine Festival - la celebre rassegna altoatesina, andata in scena dal 5 al 9 novembre - il Sannio Consorzio Tutela Vini ha portato non solo le sue eccellenze vitivinicole, ma anche i piatti tipici del territorio.