Cibi della felicità: la tipologia preferita non è il dolce

Quali sono i cibi della felicità? La risposta arriva da un recente studio condotto da Uber Eats, piattaforma statunitense di ordini e consegna di cibo online. Ad essere intervistate, 1.200 persone tra i 20 e i 50 anni in Italia che hanno dato il loro parere su quale cibo rende più felici e perché. Un interessante spaccato della percezione che abbiamo sulle diverse tipologie di cibo e le emozioni che a esso associamo. Lo studio è stato realizzato in occasione della Giornata Internazionale della Felicità, celebrata lo scorso 20 marzo. Vediamo quali sono i risultati.

Quali sono i cibi che danno felicità? Al primo posto c’è il salato

No, non è il dolce il primo dei cibi della felicità. Se per anni i film ci hanno mostrato come, dopo una delusione amorosa (e non solo) i protagonisti si avventavano su intere confezioni di gelato o cioccolata, il responso che arriva dalla “vita reale” è diverso.

I risultati dello studio di Uber Eats sui cibi che rendono felici vedono in testa il salato. È lui, per il 62% degli intervistati, il prodotto ad essere più facilmente associato a un senso di contentezza e serenità.

“La tipologia – si legge in una nota Ansa – conquista il podio assieme al senso di rigenerazione (55%) e al relax (49%)”.

Certo, il suo avversario “dolce” porta a casa importanti traguardi. È stato preferito dal 61% degli intervistati per esprimere gioia, seguito da dolcezza (55%). Si tratta anche del cibo adatto alla consolazione per il 51%.

cibi della felicità

Cibo ed emozioni: esiste una relazione?

L’indagine – si legge – vuole analizzare come il cibo sia entrato sempre di più nella sfera emozionale delle persone, indagando le relazioni tra emozioni e cibo.

Così, si registra che mentre si assapora un cibo che piace l’emozione dominante è quella della felicità con il 71% delle preferenze, seguita dal piacere (64%) e dalla serenità (61%).

Non si tratta solo di gusto: anche altri sensi entrano in gioco quando si parla di alimentazione, come la vista o l’olfatto. Cosa ci suscita l’odore del cibo? Per il 61% degli intervistati, è legato a ricordi felici. Anche i colori influenzano la scelta del cibo? Certo che sì. Un piatto di colore caldo ci dà prima di tutto energia (54%), in secondo luogo calore (47%) e sicurezza (39%). Le pietanze di colore freddo ispirano tranquillità (54%), appagamento (47%) e contentezza (33%).

Risultati interessanti, che ci permettono di capire un po’ di più anche quello che accade a livello inconscio nelle nostre scelte. Il gusto resta comunque la sensazione dominante nel decidere cosa mangiare, almeno per il 63%.

cibi della felicità

Classifica dei cibi che ci rendono felici

Abbiamo visto la tipologia di cibo che rende più felici, vediamo, ora, quali sono i piatti che associamo maggiormente a questa sensazione. In testa nella classifica dei cibi della felicità c’è la cioccolata. Sul podio insieme a lei, pizza e tiramisù. Il prodotto che meno ci fa pensare a questa sensazione? La frutta.

E visto che si parla di dolce, perché non gustarsi un bel gelato. Soltanto qualche giorno fa, il 24 marzo, è andato in scena il Gelato Day: un modo per salutare la bella stagione che arriva con uno dei cibi più golosi – e apprezzati – da grandi e bambini.

 

Related Posts

Ultimi Articoli