Casual eating: la nuova tendenza del momento

Cibo essenziale, semplice e sano: il Casual Eating fa sentire meglio.

Una nuova proposta di cucina, per gli amanti del cibo semplice, gustoso e veloce da preparare. Una nuova occasione di convivialità accompagnata perché no da un buon bicchiere di vino o una bella pinta. In Italia si conferma la tendenza del “casual food”, un’idea che unisce la velocità del fast food e la qualità degli ingredienti che compongono il menù. Piatti preparati velocemente ma con cibi sani

Negli ultimi tempi il fenomeno del casual eating sta caratterizzando le aperture di nuovi locali soprattutto nelle grandi città, oggi, dopo l’esperienza della pandemia, trova spazio anche nella sfera domestica dove a farla da padroni in tavola sono piatti “comfort” e ricette di famiglia che si portano dietro la magia dei piatti della nonna. 

Comfort Food

Il trend del Casual Eating spopola unendo diversi stili culinari.

Mangiare bene, rilassarsi nel poco tempo che si ha a disposizione, sentirsi bene, trovare la giusta atmosfera, spendere il giusto prezzo se si mangia fuoricasa o si acquista da asporto. Una valida alternativa che unisce diversi stili culinari: dallo street food, al delivery, dal cibo d’asporto al comfort food. Basti pensare che oggi in Italia si contano quasi 3.000 imprese di street food, in aumento del 49% negli ultimi 5 anni. Allo stesso tempo la consegna a domicilio, favorita dal mondo digital delle app è in costante crescita. Il comparto delle vendite alimentari on line ha visto una crescita del 56% rispetto al 2018. E come se non bastasse, ci sono i dati relativi al comfort food durante la pandemia cresciuti addirittura del 60%. 

Un trend che riguarda principalmente un pubblico metropolitano e che unisce anche target diversi come millennials e generazione Z, che pur avendo poco tempo a disposizione non vogliono scendere a compromessi sulla qualità dei piatti. Una nuova proposta che fa notare come i consumatori sia sempre più attenti a ciò che mangiano, dalla scelta degli ingredienti a dove e cosa comprare.  

Easy Eating

Mangiare e bere in buona compagnia è una delle cose che fanno sentire gli italiani meglio con sé stessi. 

Da una ricerca Bva Doxa Birra Moretti emerge che al primo posto tra i cibi che regalano questa sensazione di benessere c’è la ricetta di famiglia che ricorda l’infanzia (57%), seguita dall’intramontabile pizza (56%) e dal dolce (28%). 

Tra i gusti degli italiani trovano spazio anche lo street food (19%) – come l’arancino, la tiella, la piadina e il supplì, e il cibo da asporto (16%) la cui richiesta, soprattutto in versione un po’ più raffinata, è esplosa negli ultimi mesi. Proposte che trovano completamento nella birra, bevanda che si conferma simbolo del casual food. In concomitanza con le riaperture dei locali, tra le più apprezzate per l’aperitivo ci sono le birre chiare italiane (41%), le artigianali (37%), le chiare internazionali (21%). 

Related Posts

Ultimi Articoli