Casual eating: la nuova tendenza del momento

Cantine Bike Friendly, le cantine della provincia di Siena quest’estate accolgono i ciclisti

Pedalare tra i vigneti della Toscana e essere accolti in una delle tante cantine sparse in provincia di Siena. È Cantine Bike Friendly.

Previsioni vendemmia 2021 in Sicilia: “finora annata ideale”

La presentazione dei dati sull'annata 2020 del vino siciliano è stato anche l'occasione di riflettere sulle previsioni per la vendemmia 2021 in Sicilia. Manca poco,...

Arriva Whisky Week, il festival sul lago di Como

Appuntamento il 28 e il 29 agosto a Villa Parravicini Revel sul Lago di Como per la prima edizione del Whisky Week.

Degustazione dell’olio: consigli utili per non sbagliare

Amaro, piccante, rancido, avvinato: la degustazione dell’olio si basa su olfatto e gusto La degustazione dell’olio, così come quella del vino, è un’arte complessa e...

Flessibilità OCM Vino: conto alla rovescia per l’approvazione del decreto Mipaaf

Richiesto dagli addetti ai lavori, il decreto sulla Flessibilità Ocm Vino prevede le varianti dei programmi per far fronte ai cambiamenti generati dalla pandemia...

Cibo essenziale, semplice e sano: il Casual Eating fa sentire meglio.

Una nuova proposta di cucina, per gli amanti del cibo semplice, gustoso e veloce da preparare. Una nuova occasione di convivialità accompagnata perché no da un buon bicchiere di vino o una bella pinta. In Italia si conferma la tendenza del “casual food”, un’idea che unisce la velocità del fast food e la qualità degli ingredienti che compongono il menù. Piatti preparati velocemente ma con cibi sani

Negli ultimi tempi il fenomeno del casual eating sta caratterizzando le aperture di nuovi locali soprattutto nelle grandi città, oggi, dopo l’esperienza della pandemia, trova spazio anche nella sfera domestica dove a farla da padroni in tavola sono piatti “comfort” e ricette di famiglia che si portano dietro la magia dei piatti della nonna. 

Comfort Food

Il trend del Casual Eating spopola unendo diversi stili culinari.

Mangiare bene, rilassarsi nel poco tempo che si ha a disposizione, sentirsi bene, trovare la giusta atmosfera, spendere il giusto prezzo se si mangia fuoricasa o si acquista da asporto. Una valida alternativa che unisce diversi stili culinari: dallo street food, al delivery, dal cibo d’asporto al comfort food. Basti pensare che oggi in Italia si contano quasi 3.000 imprese di street food, in aumento del 49% negli ultimi 5 anni. Allo stesso tempo la consegna a domicilio, favorita dal mondo digital delle app è in costante crescita. Il comparto delle vendite alimentari on line ha visto una crescita del 56% rispetto al 2018. E come se non bastasse, ci sono i dati relativi al comfort food durante la pandemia cresciuti addirittura del 60%. 

Un trend che riguarda principalmente un pubblico metropolitano e che unisce anche target diversi come millennials e generazione Z, che pur avendo poco tempo a disposizione non vogliono scendere a compromessi sulla qualità dei piatti. Una nuova proposta che fa notare come i consumatori sia sempre più attenti a ciò che mangiano, dalla scelta degli ingredienti a dove e cosa comprare.  

Easy Eating

Mangiare e bere in buona compagnia è una delle cose che fanno sentire gli italiani meglio con sé stessi. 

Da una ricerca Bva Doxa Birra Moretti emerge che al primo posto tra i cibi che regalano questa sensazione di benessere c’è la ricetta di famiglia che ricorda l’infanzia (57%), seguita dall’intramontabile pizza (56%) e dal dolce (28%). 

Tra i gusti degli italiani trovano spazio anche lo street food (19%) – come l’arancino, la tiella, la piadina e il supplì, e il cibo da asporto (16%) la cui richiesta, soprattutto in versione un po’ più raffinata, è esplosa negli ultimi mesi. Proposte che trovano completamento nella birra, bevanda che si conferma simbolo del casual food. In concomitanza con le riaperture dei locali, tra le più apprezzate per l’aperitivo ci sono le birre chiare italiane (41%), le artigianali (37%), le chiare internazionali (21%). 

Related Posts

Ultimi Articoli

Al Canevon apre nel centro storico di Valdobbiadene il primo Wine Shop

Tra le novità dell’estate c’è l’apertura del nuovo punto vendita dell’azienda agricola Al Canevon dove sarà possibile degustare i loro vini accompagnati dalle specialità del territorio.

47Anno Domini: nuovo sito all’insegna del design e della fruibilità

La cantina trevigiana rinnova anche lo shop on line, per una rinnovata esperienza digitale 47 Anno Domini, la cantina trevigiana fra i leader nella produzione...

Con Ondulkart puoi valorizzare i tuoi eventi!

Ondulkart si mette a disposizione del cliente per supportarlo nella realizzazione di ambientazioni in cartone ondulato e non solo, con elementi di arredo, espositori, cartelloni, immagini e decorazioni, rispettando la riciclabilità e la sostenibilità dei materiali.