Brunch all’Italiana 2022: il contest per pasticceri e pastry chef

Arriva Brunch all’Italiana 2022 che premierà la migliore interpretazione del brunch e il suo abbinamento con il caffè.

Brunch all’Italiana 2022 è un progetto ideato da da 50 Top Italy e da Caffè Borbone che premierà la migliore interpretazione del brunch all’italiana e il relativo abbinamento con il caffè.

L’iniziativa è rivolta a tutti i pasticcieri e pastry chef under 35 anni che lavorano nel settore o che abbiano una comprovata esperienza nella filiera italiana e non. Il contest mira a promuovere la cultura tutta italiana del cibo. Partendo dal caffè ed arrivando alle nuove tendenze culinarie che si stanno consolidando in Italia. Le iscrizioni sono aperte fino al 10.03.2022.

brunch
brunch trend

Le origini del Brunch:

Il termine Brunch è una fusione tra due parole inglesi: Breakfast (colazione) e Lunch (pranzo). La parola fu coniata da Guy Beringer, scrittore inglese e appassionato di caccia, nel 1895. Su Hunter’s Weekly, una rivista per gli amanti della caccia scrisse così: “Invece della cena domenicale, ordalia dopo la sacra messa di piatti pesanti e torte saporite, perché non proporre un nuovo pasto, da servire verso mezzogiorno, che cominci con the o caffè? Eliminando il bisogno di alzarsi presto la domenica, il brunch renderebbe la vita più brillante per i bevitori notturni”. La popolarità di questo pranzo alternativo nel tempo crebbe molto fino ad consolidarsi come una vera tendenza durante i giorni nostri.

Gli alimenti previsti durante il pasto sono: uova, bacon e pancakes e frutta. Oppure per gli amanti del salato sono ammessi anche i sandwiches, i toasts e i bagel.

brunch healty food
brunch healty food

Il Brunch in Italia:

Tra i trend food degli ultimi anni in Italia troviamo anche l’abitudine di concedersi appunto questo famoso Brunch. Sono sempre più i locali che per tenersi al passo con i tempi e le richieste dei consumatori hanno deciso di offrire questo servizio. Trend molto in voga soprattutto nella grandi città. Il Brunch riguarda principalmente consumatori giovani, che prediligono un pasto più veloce ma comunque di qualità e sano. Sempre in sintonia con il nuovo bisogno di benessere e sicurezza alimentare senza tralasciare il concetto di sostenibilità.

contest brunch all'italiana 2022
contest brunch all’italiana 2022

Il Contest:

I giovani pasticceri e pastry chef che parteciperanno all’iniziativa, dovranno dare voce al proprio lavoro creativo, attraverso un’interpretazione personale del brunch all’italiana e il relativo abbinamento con il caffè. I partecipanti dovranno inviare un video di massimo 60 secondi con il proprio elaborato che sarà in seguito esaminato da una giuria di esperti di 50 Top Italy.

Il vincitore sarà premiato a Cibus, Salone dell’Alimentazione di Parma, il 04.05.2022, dopo aver presentato un assaggio della sua versione di brunch all’italiana, e diventerà protagonista di una video produzione con Caffè Borbone.

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli