Arriva Combivino: l’app che abbina vino, birra e cibo

Combivino è un’ app di riferimento internazionale che consente di abbinare il vino e la birra con il cibo.

Combivino è la prima app che abbina simultaneamente il vino e le birre artigianali con il cibo, attraverso il matching intelligente tra quasi 2.000 ricette di cucina regionale e internazionale, 76 stili birrai e oltre 900 tipologie di vino.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store e consente a chiunque di scoprire le basi della degustazione del vino. Un successo che parte dall’Italia e che conta oltre 1 milione di interazioni tra click e ricerche interne.

abbinamento cibo e vino
abbinamento cibo e vino

Combivino è un “Sommelier virtuale”.

L’app è ideale per consultare la carta dei vini in un ristorante o scegliere la giusta bottiglia in enoteca o al supermercato. Ma l’app è anche un’ottima opportunità per ‘sfoggiare’ conoscenze enogastronomiche con business partner, nella coppia o tra amici. L’app è utile anche per gli esperti del settore, per approfondire abbinamenti con vini poco conosciuti e birre nelle loro molteplici sfumature e indicazioni geografiche.

Così Federica Zevi:” il nostro sistema di classificazione del vino si basa sul corpo e sulla nota organolettica prevalente. Il corpo va di pari passo con la struttura della pietanza, mentre la nota organolettica si accorda con le sue caratteristiche tattili e aromatiche. Combivino ha poi due funzioni speciali, esclusive del nostro sistema di abbinamento: la funzione multiportata, che permette di trovare proposte di abbinamento valide per più portate e l’opzione degustazione, che suggerisce all’utente i vini secondo un corretto ordine di degustazione basato sull’intensità e sulla persistenza”.

wine pairing
wine pairing

Il progetto:

La startup italiana ha avviato il progetto tre anni fa, grazie a un team di sommelier ed esperti di tecnologia composto da Alessio Papasergio fondatore del progetto, Federica Zevi cofondatrice e responsabile degli abbinamenti tra cibo e vino, e Salvatore Cosenza docente ed esperto degustatore di birra artigianale, completando la mappatura delle maggiori aree vitivinicole del mondo e abbinando con piatti di cucina internazionale centinaia di vitigni e di denominazioni. 

Dal giorno della presentazione dell’App in Italia Combivino registra ogni mese decine di migliaia di ricerche, con picchi di consultazioni e download all’ora di pranzo e di cena, a seconda dei fusi orari delle rispettive nazioni, concentrate soprattutto nel weekend e nei giorni di festa. Non a caso Combivino è stata sviluppata per essere utilizzata durante qualsiasi occasione di convivio. I numeri dell’app sono destinati a crescere, con continui inserimenti di abbinamenti e contenuti.

 

Related Posts

Ultimi Articoli