Torna Cibus 2021. A Parma il Salone Internazionale dell’Alimentazione

Appuntamento dal 31 agosto al 3 settembre 2021 per la 20^ edizione di Cibus 2021. La fiera internazionale dedicata all’alimentazione.

Cibus 2021 è un appuntamento a cui nessun anello della filiera agroalimentare vuole mancare: grandi e piccoli produttori, distributori, ma anche istituzioni e rappresentanti del mondo politico si trovano a Parma per raccontare un settore centrale per il nostro paese, fondamentale snodo economico, lavorativo, culturale. 

“Il ritorno di Cibus in presenza, dopo la cancellazione dell’edizione 2020, è un traguardo molto importante. Testimonia il coraggio degli organizzatori, la tenacia delle imprese e, fatemi dire, il supporto del Sistema Paese” ha detto Carlo Ferro, Presidente di ICE Agenzia. Inoltre il Presidente ha aggiunto come la fiera sia anche l’occasione per affermare un primato italiano. Uno scenario fatto di sana alimentazione, quella della dieta mediterranea patrimonio dell’umanità. Uno stile di vita salubre, biodiversità, eccellenza agroalimentare. 

Slow Food - On my Plate
Healthy Food

Gli elementi su cui puntare per rafforzare la presenza dei prodotti italiani sui mercati esteri. Una ripartenza che ha il sapore di una rinascita.

Il settore dell’agroalimentare, durante il lockdown, ha ridefinito i suoi contorni per rispondere a una situazione inedita: fermo il circuito Horeca, consumi concentrati tra le mura domestiche, blocco dei flussi turistici. All’esigenza emersa nei mesi passati, di rinnovare e ampliare i canali di vendita al dettaglio, con un’espansione verso i mercati interni ed esteri, segue ora la necessità di intercettare le richieste di una nuova normalità.

Ivano Vacondio, Presidente di Federalimentare, che però si dichiara ottimista: “la fine dell’estate dovrebbe segnare un momento di svolta. Con la ripresa dell’Horeca e il ritorno a pieno regime delle esportazioni, credo che l’industria alimentare potrà riportare, nella seconda metà dell’anno, i numeri del 2021 quantomeno a quelli registrati nel 2019, sperando di superarli”.

Cibo Italiano

Un fitto programma di convegni e workshop destinati agli addetti ai lavori.

Inizio la mattina del 31 agosto, con il convegno inaugurale dal titolo Agroalimentare, nuovi modelli e prospettive per la crescita in cui si parlerà anche di come Industria e Retail: la ripartenza è omnicanale. Un’opportunità che vedrà la partecipazione delle associazioni di categoria e rappresentanti del mondo dell’industria alimentare.

Questo è solo il primo appuntamento di una serie di incontri che mirano a riflettere sulle strategie di crescita e il futuro del settore. Un settore che non può più ignorare le opportunità (ma anche le insidie) rappresentate dall’online e dai nuovi canali di vendita. Un contesto nuovo quello creato in cui i negozi di prossimità sono tornati alla ribalta proprio al fianco dei negozi virtuali.

Ma non finisce qui. Si parlerà poi delle sfide delle transizioni climatiche, digitali, sociali, con un focus sulle risorse finanziarie previste e l’impatto per le aziende.

Cibus e Cibus Off:

Oltre alla Food Innovation Start Up, al Cibus 2021 ci saranno l’area dei birrifici artigianali curata da Unionbirrai e quella dedicata a ristoranti, bar e affini. Ho.Re.Ca.TheHUB â€“ con un’area espositiva, e uno spazio per tavole rotonde e incontri. Il Cibus After Ã¨ uno spazio di intrattenimento all’interno della fiera per animare le serate e offrire agli espositori ulteriori aree di incontro. Il Cibus Off, infine, è il Fuorisalone realizzato in due aree nel centro di Parma. Tra i Portici del grano e il Village al Borgo delle Cucine vi saranno delle aree dedicate a eventi e appuntamenti gastronomici e musicali.

Related Posts

Ultimi Articoli