Xmas Beers 2021: il nuovo concorso rivolto alle birre natalizie

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Azoto, produzione di vino e packaging alimentare: ecco cosa li lega

L’azoto interviene in più settori della filiera alimentare e nella produzione di vino. Un gas che oggi può essere autoprodotto dalla stessa cantina o azienda in modo facile e sicuro.

Data uscita nuova annata Chianti: il Consorzio chiede di anticipare a gennaio 2022

il Consorzio di Tutela Vino Chianti ha chiesto alla Regione Toscana di anticipare di due mesi la data di uscita della nuova annata.

Rincaro materie prime: anche nel mondo del vino si rivedono i listini

Il rincaro delle materie prime colpisce anche i produttori di vino: il mondo del vino chiede attenzione del governo in legge di bilancio Le aziende...

Master of Wine Symposium: in Germania nel 2023

Il decimo Master of Wine Symposium internazionale si svolgerà in Germania nel 2023, dopo la cancellazione dell'evento ad Adelaide, in Australia, che era stato programmato per il prossimo anno.

Unionbirrai lancia Birra dell’anno in una nuova veste: quella di Xmas Beers 2021 per premiare le birre di Natale più buone d’Italia.

L’iniziativa Xmas Beers 2021 accende i riflettori su uno degli eventi più attesi dell’anno. Unionbirrai quest’anno ha deciso di lanciare il nuovo concorso con l’obiettivo di valorizzare le birre artigianali italiane premiando le migliori.

“Pur non essendo birre qualificabili secondo uno stile birrario preciso, la tradizione delle birre di Natale ha preso sempre più piede negli ultimi anni anche nel nostro Paese. E grazie al modo di presentarle da parte dei nostri birrifici, con evidenti richiami in etichetta e nella comunicazione alle feste di fine anno, sono immediatamente riconoscibili da parte del consumatore. Quale miglior modo se non un contest dedicato alle birre natalizie e alla loro capacità di accompagnare i piatti e i dolci della tradizione per promuovere le birre artigianali italiane anche in inverno?”. ha spiegato il segretario generale di Unionbirrai, Simone Monetti.

Birra Natalizia

Xmas Beer 2021: tra packaging e limited edition

Il concorso è è rivolto a tutti i birrifici che producono birre natalizie. Ovviamente ci dev’essere un chiaro ed esplicito riferimento al Natale nel nome, nella grafica e nella descrizione della birra. Ultima caratteristica il loro packaging: intrigante, originale e dedicato alle festività.

Le birre di Natale rappresentano una tradizione secolare presente storicamente nel nord Europa, dal Belgio alla Germania, dall’Inghilterra alla Scozia, ma da tempo, infatti, i birrai italiani si cimentano con questa tradizione mettendone del loro, offrendo prodotti sempre più di qualità e studiati nei minimi dettagli, forse per rendere il Natale ancora più unico ed originale.

Birre, Natale e Convivialità

Le tipologie di birre:

Si tratta di birre prodotte appositamente per le festività natalizie che, per le loro variegate origini, non possono essere ricondotte ad un unico stile birrario. Le ispirazioni differenti hanno tutte come caratteristiche comuni: un grado alcolico tendenzialmente elevato. Sono speziate e hanno un bel corpo accompagnato da un ampio range nel colore. Perfetti per gli abbinamenti gastronomici tra i quali non manca quello con i dolci della tradizione.

Le iscrizioni di Birra dell’Anno Xmas Beers 2021 si chiuderanno lunedì 29 novembre e le birre vincitrici saranno premiate a Roma, presso la sede CIA-Agricoltori Italiani, venerdì 3 dicembre 2021. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.birradellanno.it.

Related Posts

Ultimi Articoli

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Ondulkart: trova la giusta misura per il tuo packaging natalizio

Lo Scatolificio Ondulkart realizza soluzioni sicure, personalizzabili ed eco-friendly, fondamentali per un packaging di qualità ed innovativo.

A Merano Wine Festival il Sannio celebra vino e cibo

Durante il Merano Wine Festival - la celebre rassegna altoatesina, andata in scena dal 5 al 9 novembre - il Sannio Consorzio Tutela Vini ha portato non solo le sue eccellenze vitivinicole, ma anche i piatti tipici del territorio.