Varese Beer Festival: ritorna l’evento dedicato alla filiera della birra artigianale

Varese Beer Festival è uno tra i primi festival a inaugurare dopo il lockdown il ritorno agli eventi dedicati alla birra artigianale: si terrà dal 17 giugno fino a domenica 20.

Dopo lo stop causato dalla pandemia, l’evento torna con maggiore entusiasmo per coinvolgere tutti gli appassionati del mondo della birra artigianale con eventi, degustazioni e approfondimenti dedicati al settore. Il Varese Beer Festival, è una rassegna dedicata alla birra artigianale organizzata da Cooperativa Mondovisione, Paneliquido e Maltogradimento in località Schirrana di Varese.

Estate, festival e birra: una combinazione vincente per ricominciare a godere dei momenti di convivialità e socialità e quale contesto migliore se non quello di poterlo fare con una buona birra in mano?. La formula dell’evento prevede un ingresso gratuito con la classica formula a gettoni prevista per gli eventi di birra a rotazione.

Varese Beer Festival

Oltre 10 stand di produttori e più di 100 birre alla spina aspettano di essere degustate dagli appassionati del mondo craft.

Sono circa 100 le birre che, a rotazione, verranno messe a disposizione degli appassionati e dei curiosi che parteciperanno al festival. Dieci gli stand presenti con diverse proposte locali ma anche con qualche ospite interessante da fuori regione e dall’estero. Nel complesso saranno a disposizione numerosissimi stili birrari diversi, dai più conosciuti (come pils o stout) a quelli di nicchia (hoppy saison, koelsch, IGA, NEIPA…); anche a livello di gradazione alcolica la “forbice” sarà estremamente ampia: si andrà da all’incirca dal 3,5% al 12%!

Per offrire ai visitatori un’esperienza piacevole e sicura è proposta una formula studiata per evitare assembramenti agli stand: di ogni birra, qualsiasi stile, gradazione e provenienza, sarà proposta la misura unica di 0,3L con bicchiere monouso biodegradabile al costo di 5€, tavolo riservato e brochure informativa personale compresi nel prezzo.Non mancherà la ristorazione, con griglieria e proposta anche veg.
Non mancheranno di certo le zone relax, gli spazi dedicati ai bambini e un’area di vendita di prodotti artigianali.
Saranno allestiti ampi tendoni che permetteranno all’evento di non essere annullato in caso di pioggia.

17,18,19,20 giugno 2021
Area Feste della Schiranna
via Vigevano 26, Varese
ORARI
– Giovedì 17 dalle 18.00 alle 00.00
– Venerdì 18 dalle 18.00 alle 2.00
– Sabato 19 dalle 18.00 alle 2.00
– Domenica 20 dalle 12.00 alle 23.00

I commenti degli organizzatori:

David Marelli (Responsabile del festival per “Mondovisione”) ha così commentato: “Dopo un anno di pausa è bello rivedersi. Abbiamo mantenuto la formula originaria, introducendo la misura unica a 0,30 cl per ogni degustazione ma il format è rimasto quello che ha avuto grande successo nelle edizioni precedenti. A livello di birre, diamo parecchio spazio ai produttori del territorio, anche con due importanti rappresentanti del mondo dei pub. A ciò affianchiamo ospiti da fuori come la selezione brianzola con birrifici considerati tra i migliori d’Italia. Aggiungiamo la nuova gestione per la cucina e possiamo dire di essere pronti per una grande ripartenza: tutti insieme, con attenzione e distanziamento ma anche con la solita voglia di fare festa”.

“Il mondo della birra artigianale– spiega Damiano Franzetti (Fondatore di “Malto Gradimento”)- è sempre stato sinonimo di passione, di incontro, di piacere nello stare insieme. Purtroppo arriviamo da un periodo di rinunce ed è per questo che abbiamo lavorato fin dai mesi scorsi per riuscire ad allestire il VBF 2021. Siamo felici di ricominciare e di riportare a Varese una proposta birraria molto ampia ma anche di alta qualità. Una formula che ci auguriamo piaccia sia ai grandi appassionati, sia anche a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza con un mondo dalle mille sfaccettature. Lo stesso che da dieci anni raccontiamo sul nostro blog”.

Related Posts

Ultimi Articoli