Unionbirrai: attività di supporto e tutela per i piccoli birrifici

 

Campagne Social, distribuzione Gdo e corsi Unionbirrai Tasters: continuano le iniziative a sostegno dei birrifici artigianali 

L’attività di Unionbirrai continua senza freni ponendosi come obiettivo sia quello di far conoscere la birra nel mercato italiano sia quello di sostenere il mercato locale e le piccole realtà indipendenti che ne fanno parte.

Le iniziative intraprese sono state molteplici, a partire da quelle riguardanti il canale della distribuzione. A tal proposito l’associazione si è impegnata a portare nella Gdo le etichette di birra artigianale. Un esempio concreto è stato l’accordo con Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il nord-est, che ha portato la craft beer nella GDO di Triveneto ed Emilia Romagna, e rappresenta la prima di una serie di collaborazioni che porteranno nella grande distribuzione anche il prodotto artigianale.

“Questa collaborazione è una grande opportunità di visibilità per tutti i piccoli artigiani della birra – ha commentato Simone Monetti, segretario nazionale di Unionbirrai– che potranno far conoscere e apprezzare le proprie birre e le loro peculiarità a un pubblico sempre più vasto. Assieme a Despar abbiamo scelto di attuare una cooperazione a livello territoriale, in modo da rendere più agile il rapporto tra la clientela e il birrificio: dopo aver acquistato la birra speriamo che i consumatori siano incuriositi a tal punto da visitarlo di persona per assaggiare anche le altre birre non inserite nella selezione per la Gdo”.

Inoltre vi è stata la creazione di UB Academy, una piattaforma e-learning studiata nei minimi dettagli che offre la possibilità di seguire corsi di formazione per diventare Unionbirrai Beer Tasters, master e webinar per tutti gli amanti di questa filiera.

Campagne social e la creazione del nuovo hashtag #rivoluzionenelbicchiere non sono mancate di certo, anzi hanno contribuito alla divulgazione di news, curiosità e approfondimenti sul mondo della filiera birraia. Inoltre è stato creato il portale www.indipendenteartigianale.it, un punto di riferimento per conoscere tutti i birrifici artigianali che hanno aderito a questa iniziativa.

Azioni che sono sempre più mirate al sostegno dei microbirrifici artigianali perché possano raggiungere più facilmente un maggior numero di clienti, anche alla luce del calo di consumi da parte del settore Horeca.

 

Related Posts

Ultimi Articoli