Torna il premio Cerevisia 2022

In data 28 marzo si sono aperte le iscrizioni per partecipare alla IX edizione del premio Cerevisia 2022 dedicato alla birra italiana.

Cerevisia 2022 è un Concorso nazionale che valorizza e promuove la produzione, il commercio e il consumo delle birre di qualità italiane.

Quest’anno il contest ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. L’evento è organizzato dal Banco Nazionale di Assaggio delle Birre (BaNAB), comitato sorto per volontà della Camera di Commercio dell’Umbria, della Regione Umbria, del CERB (CEntro di Ricerca per l’Eccellenza della Birra – Università degli Studi di Perugia), del Comune di Deruta e di AssoBirra (Associazione dei Birrai e dei Maltatori).

beer tasting
beer tasting

Categorie e premi:

In uno scenario in cui il movimento della birra artigianale è sempre in crescita la IX Edizione di Cerevisia 2022 prevede premi Eccellenza, Area Geografica, Design. Ma le novità non finiscono qui. Quest’anno ci saranno anche numerosi premi destinati a ben 21 stili di produzione delle birre.

I premi sono di certo riservati alle birre di qualità ottenute da birrifici con impianti produttivi di proprietà e sede legale situati sul territorio italiano. L’obiettivo è quello di valorizzare le birre italiane provenienti dai diversi ambiti territoriali, selezionando ed indicando le migliori birre di qualità. Un modo anche per sostenere gli operatori del settore con azioni che li aiutino a contraddistinguersi nel mercato globale ed a commercializzare il proprio prodotto.

I vincitori del Premio saranno proclamati e premiati nel corso di due diverse manifestazioni che si terranno nel mese di giugno 2022.

birra artigianale
birra artigianale

Il BaNAB e la valenza scientifica del concorso.

Intenzione del Banab è quella di valorizzare e promuovere la produzione, il commercio ed il consumo di birre di qualità prodotte in Italia, nella consapevolezza che la produzione di birre di qualità costituisce una risorsa che potrebbe condurre, se adeguatamente sostenuta e incentivata, ad una interessante crescita dello specifico comparto economico.

Il Premio Cerevisia si distingue dalle altre iniziative di settore per la sua valenza scientifica. Questo ne favorisce un percorso valutativo di selezione per la competenza della Giuria Nazionale di degustazione. (caratterizzazione merceologica delle birre effettuata dal CERB e consegna dei certificati di analisi alle aziende).

 

 

 

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli