Premiate a Bologna le migliori birre Gluten Free e Bio

Diciotto sono le birre premiate a SANA per il World Gluten Free Beer Award. Tre per Best Bio Beer riservato alle birre artigianali bio.

Le migliori birre artigianali senza glutine, insieme alle migliori birre biologiche, hanno ricevuto i premi a Bologna, nell’ambito delle attività del SANA, 34° salone internazionale del biologico e del naturale.

Il World Gluten Free Beer Award e il premio Best Bio Beer, organizzati rispettivamente dai portali web Nonsologlutine e Piacevolezza, da questa edizione hanno ricevuto il supporto di Unionbirrai, la cui partnership è stata determinante per il cambiamento delle regole di partecipazione, con la presenza di sole birre artigianali.

birre senza glutine
birre senza glutine

Il WGFBA giunto alla nona edizione:

ha visto la partecipazione di settantasette birre, distribuite nelle sei categorie previste dal concorso, con diciotto premi assegnati. Il Best Bio Beer, per questa terza edizione è riservato a tutte le birre artigianali che riportano in etichetta la certificazione Bio.  La giuria, composta da Unionbirrai Beer Tasters (UBT), con i criteri di Birra dell’Anno, il più importante concorso sulle birre artigianali italiane organizzato da Unionbirrai.

“Le edizioni 2022 del WGFBA e Best Bio Beer sono state entusiasmanti – afferma Alfonso Del Forno, fondatore dei due concorsi – La partnership con Unionbirrai ha determinato scelte importanti sul regolamento, contribuendo alla valorizzazione delle birre artigianali. Questo segnale è stato colto con grande entusiasmo dai birrifici partecipanti, con l’iscrizione di molte birre ai concorsi. Posso già anticipare che per la decima edizione del WGFBA sarà previsto un ampliamento delle categorie, vista la grande varietà di stili prodotti dai birrifici. Bello il segnale ricevuto anche dal mondo del biologico, con una crescita importante di questo settore, sempre più attenzionato dal mercato”.

birre artigianali
birre artigianali

Il commento di Simone Monetti, segretario generale Unionbirrai.

“WGFBA e Best Bio Beer sono due concorsi che hanno già una loro natura consolidata. Quest’anno Unionbirrai ha deciso di patrocinarli, contribuendo a dare un maggior risalto a queste birre artigianali. Una produzione brassicola dalle caratteristiche specifiche verso le quali c’è oggi un’esplosione di interesse“.

La premiazione è avvenuta nello spazio collettivo di Cia – Agricoltori Italiani, dove Unionbirrai è presente con uno stand informativo e la presenza di 6 birrifici italiani che producono birra biologica.

Related Posts

Ultimi Articoli