Italy Beer Week: tra dirette streaming ed appuntamenti digitali

Ritorna uno degli eventi più attesi dell’anno. L‘Italy Beer Week 2021 si presenterà in veste digital per far scoprire e riscoprire il mondo della birra artigianale.

Dal 22 al 28 marzo torna il più grande evento diffuso dedicato alla birra artigianale organizzato da Cronache di Birra. Su Italybeerweek.com si potranno scoprire tutti gli eventi e le promozioni ideate dai locali, i birrifici e le associazioni aderenti.

L’iniziativa dalla durata di sette giorni, promossa da Cronache di birra si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza della buona birra e di qualità. L’edizione 2021 vuole fornire ulteriore sostegno e tutela all’intera filiera e al movimento birrario.

“Per forza di cose ci siamo ritrovati ad accelerare un ripensamento del format che era già in programma – commenta Salvatore Cosenza, organizzatore della manifestazione insieme ad Andrea Turco – Una sfida interessante per noi e tutti gli aderenti: le attività online saranno tante ma per molte di esse è prevista un’interazione “reale”, grazie all’invio di birre direttamente nelle case degli appassionati. Inoltre, laddove possibile, non mancheranno appuntamenti dal vivo, nel rispetto della prudenza che il periodo ci impone”.

Le Box da 13 birre per il “calcio d’inizio”!

Come ogni edizione anche quella del 2021 avrà il suo inizio ovvero una box dedicata alle birre inedite italiane. Quest’anno date le restrizioni dovute alla pandemia, sono state studiate ed organizzate delle opzioni che potessero offrire ai partecipanti un servizio completo. Tra di queste, vi è l’idea di una box, con 13 birre nuovissime, acquistabile da tutti gli appassionati del settore. Durante la Italy Beer Week saranno organizzate dirette streaming con i 13 birrai coinvolti.

Focus su sperimentazioni, packaging sostenibile e nuove tendenze

Non mancheranno di certo gli spazi per approfondire le nuove tendenze di mercato di una filiera che è sempre in costante evoluzione. Un mercato così in fermento vede molte novità: la prima per esempio riguarda il packaging. Sono sempre più le realtà che sposano la filosofia sostenibile dando vita a prodotti pratici, ecologici, esteticamente accattivanti e che risultano anche molto funzionali alla conservazione della birra. E a proposito di stili, negli ultimi mesi si è registrato un vero e proprio boom delle cosiddette “pastry stout”, scure e generalmente molto alcoliche, realizzate con aggiunta di ingredienti stravaganti ed estremi in cui la dolcezza s’impone. Ed ancora un’attenzione particolare va data anche alla scoperta delle basse fermentazioni. Non si fermano di certo ricerca e sperimentazioni nell’ambito dell’impiego di luppoli di nuova generazione.

L’evento inizierà lunedì 22 marzo alle ore 16.00 con il primo webinar dal titolo:
Da Craft Beer a Craft Distillery il passo è breve – Webinar a cura di Easybräu Velo in collaborazione con Craft Distilling Italy sulla distillazione, intesa come nuova opportunità per i birrifici artigianali. Scopri il programma completo qui Italybeerweek.com.

Related Posts

Ultimi Articoli