Save the Date per l’Italy Beer Week 2023

Dal 20 al 26 marzo torna l’Italy Beer Week 2023 per una settimana di appuntamenti dedicati birra artigianale.

La Italy Beer Week 2023 è l’evoluzione della Settimana della Birra Artigianale, la manifestazione che per un decennio ha rappresentato la più grande celebrazione nazionale del settore. Il cambio di nome e di identità visiva, avvenuto in occasione dell’edizione 2021, è stato accompagnato da un diverso approccio a diversi aspetti dell’iniziativa, al fine di proporre un format adatto a un panorama birrario più maturo.

Per molti italiani la birra artigianale non è più un mondo nuovo da scoprire. La consapevolezza dei bevitori è cresciuta, così come anche il numero degli appassionati. Da semplice curiosità la birra di qualità è entrata nella quotidianità di molti bevitori, sebbene ci siano ancora margini per raggiungere un pubblico decisamente più ampio.

birre artigianali

Il commento degli organizzatori.

Quello che è successo negli ultimi anni a livello internazionale ha stravolto il mercato della birra artigianale, costretto a fare i conti prima con le chiusure delle restrizioni anti-Covid e poi con forti rincari a tutti i livelli. Il mercato della birra, però, ha risposto bene alle difficoltà: il consumo pro capite è tornato rapidamente ai livelli pre-Covid e il pubblico è tornato a popolare festival ed eventi a tema”  Andrea Turco, direttore di Cronache di Birra.

“Tuttavia, la situazione resta delicata e sono indispensabili chiare iniziative di sostegno al settore, di qualunque natura esse siano”. Ancora una volta, con Italy Beer Week, cercheremo di sostenere il movimento della birra artigianale, grazie a un evento dal carattere nazionale, di grande visibilità e capace di riunire l’intero settore in un grande brindisi collettivo”. 

beer tasting

La settimana dedicata alla birra in un focus immersivo sulla craft beer.

La Italy Beer Week vuole continuare a supportare l’ascesa del movimento birrario italiano, coinvolgendo realtà diverse su tutto il territorio nazionale come birrifici, pub, birrerie, beershop, ristoranti e associazioni. L’obiettivo finale è suscitare la curiosità dei neofiti e tenere alto l’interesse di chi è già fidelizzato al consumo di birra artigianale.

L’iniziativa vuole promuovere non solo l’aspetto culturale, ma anche quello conviviale della birra artigianale, che riteniamo essere il cuore pulsante del nostro mondo.

diverse tipologie birra artigianale

Contenuti e obiettivi di Italy Beer Week.

Italy Beer Week si propone di diffondere cultura e sostenere il movimento della birra italiana, coinvolgendo diverse realtà su tutto il territorio nazionale e non solo. Birrifici, pub, beer shop, ristoranti e associazioni possono indicare liberamente le loro iniziative sul sito Italybeerweek.

 La partecipazione è completamente gratuita e ogni realtà può contribuire con degustazioni, cotte pubbliche, incontri con i birrai, repliche alla spina, presentazioni di nuove birre, cene di abbinamento, seminari, webinar, trasmissioni in diretta sui social e altro ancora.

Grazie ad un calendario di eventi molto vario, i neofiti potranno avvicinarsi a questo mondo con curiosità, mentre chi è già appassionato troverà sicuramente punti di interesse. Nelle ultime edizioni Italy Beer Week ha raccolto 3.640 adesioni per un totale di 4.619 eventi e promozioni.

craft beer

Che cos’è la birra artigianale?

Nel 2016 il nostro paese si è dotato di una definizione legislativa in materia, che rappresenta un elemento piuttosto innovativo nel contesto internazionale. La legge sulla birra artigianale (154/2016) recita così:

  • “Si definisce birra artigianale la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione. Ai fini del presente comma si intende per piccolo birrificio indipendente un birrificio che sia legalmente ed economicamente indipendente da qualsiasi altro birrificio, che utilizzi impianti fisicamente distinti da quelli di qualsiasi altro birrificio, che non operi sotto licenza di utilizzo dei diritti di proprietà immateriale altrui e la cui produzione annua non superi 200.000 ettolitri, includendo in questo quantitativo le quantità di birra prodotte per conto di terzi”.

In generale la birra artigianale è una birra non pastorizzata, prodotta senza l’utilizzo di conservanti e ricorrendo a ingredienti di prima scelta. Inoltre quando si parla di un prodotto con un proprio carattere preciso e un alto livello di creatività. In parole povere è birra vera, capace di trasformare la bevuta in un’esperienza unica, che nessun birrificio industriale è in grado di garantire.

Related Posts

Ultimi Articoli