Aperte le iscrizioni all’ Iga Beer Challenge, dedicato alle Italian Grape Ale

Torna Iga Beer Challenge, il progetto per le Grape Ale

Aprono le iscrizioni alla seconda edizione di “Iga Beer Challenge”, concorso promosso da “Iga – Quando la Birra incontra l’Uva“. Il progetto prevede la realizzazione di una mappatura delle Iga e delle realtà che le producono e dedicato alle Italian Grape Ale, produzioni brassicole caratterizzate dalla presenza dell’uva tra i propri ingredienti.

Le birre che si iscriveranno alla challenge saranno valutate alla cieca da una giuria internazionale, che si ritroveranno sabato 22 ottobre presso la sede dell’Associazione Piazza dei Mestieri di Torino.
Il concorso internazionale Iga Beer Challenge è organizzato da Associazione FoodAround, My Personal Beer Corner e Cronache di Birra, con la partecipazione di Vini Buoni d’Italia.
grape ale challenge

Il concorso internazionale IGA Beer Challenge nasce per perseguire i seguenti obiettivi:

  •  Promuovere la tipologia delle Italian Grape Ale come stile birrario legato alla cultura brassicola italiana
  • Fornire strumenti per la crescita qualitativa delle Italian Grape Ale e della produzione brassicola in generale
  • Diffondere la conoscenza delle Italian Grape Ale e della cultura birraria
  • Guidare i consumatori all’acquisto delle Italian Grape Ale, individuando i prodotti più meritevoli
  • Creare un ambiente di confronto per i birrai, stimolando lo scambio di informazioni e la cooperazione tra loro
  • Favorire occasioni di incontro e scambio con altri settori legati a quello brassicolo (enogastronomia, ristorazione, turismo, promozione dei territori, ecc.)

Le tre fasi di un progetto che guarda lontano

Mappatura

Il sito sarà lo strumento per una mappatura sempre aggiornata del panorama IGA nazionale. Si tratta di un vero e proprio progetto editoriale, a servizio del concorso e di queste particolari produzioni brassicole.

Serve a far conoscere, sia agli appassionati che ai consumatori occasionali, tutte le novità e gli sviluppi legati alle IGA. Il tutto grazie a rubriche ed articoli ed interviste a cura dello staff e di esperti dei settori brassicolo e vitivinicolo con sconfinamenti anche nel mondo della ristorazione e del turismo enogastronomico.

mappatura

 

Il Premio Internazionale

Il premio è il cuore, il motore del progetto Grape Ale. Il principale obiettivo rimane quello di promuovere il comparto brassicolo italiano attraverso il settore delle IGA; ma anche ampliare l’audience e l’interesse verso il grande pubblico fino a coinvolgere gli estimatori del mondo del vino.

Il premio punta a valorizzare le eccellenze italiane in questo ambito e a creare virtuosi collegamenti con il settore della promozione turistica, della valorizzazione dei territori di produzione e della ristorazione.

Gli Eventi

Ultimo step del progetto in ordine di realizzazione sarà rappresentato dagli eventi.
Essi saranno sia occasioni di promozione del progetto, partecipando ad appuntamenti di settore con un “Beer Corner” dedicato alle referenze del concorso, in particolare alle vincitrici del premio, sia momenti più ampi di promozione di questo stile birrario dedicati ai consumatori e agli operatori del settore.

Requisiti e come partecipare all’ Iga Beer Challenge

Sono ammesse al concorso le birre commercialmente disponibili sul mercato e appartenenti alla tipologia “Italian Grape Ale”, prodotte cioè con l’aggiunta di uva o mosto d’uva.
Le birre devono essere realizzate da birrifici indipendenti, commercialmente operativi e regolarmente registrati secondo le leggi vigenti nella propria nazione di appartenenza. Sono ammesse le birre prodotte da cantine brassicole e da beer firm.
Le birre sono iscrivibili al concorso in una delle seguenti categorie:
1 – Italian Grape Ale non acide, bassa gradazione alcolica (minore o uguale al 7%)
2 – Italian Grape Ale non acide, alta gradazione alcolica (superiore al 7%)
3 – Italian Grape Ale acide, bassa gradazione alcolica (minore o uguale al 7%)
4 – Italian Grape Ale acide, alta gradazione alcolica (superiore al 7%)
iga beer challenge

 

Related Posts

Ultimi Articoli