European Beer Star 2021: premiate birre italiane

Tra i premi dell’European Beer Star 2021 ci sono anche birre italiane. 32 le medaglie assegnate a birre di alta qualità, genuine e ricche di carattere.

Il concorso European Beer Star è organizzato dall’associazione Private Brauereien dal 2004. Da tempo è diventato uno dei più importanti concorsi di birra al mondo. Al concorso può partecipare qualsiasi birrificio del mondo. Sono ammessi birrifici con attività locali, regionali, interregionali e internazionali, non solo dall’Europa, ma anche da tutti i paesi di ogni continente. Anche tutti quelli che producono le loro birre nel modo tradizionale ed europeo.

E in questa edizione del 2021 sono ben 32 le medaglie in totale vinte dai birrifici italiani che conquistano il quarto posto della classifica generale. Sono un sacco di medaglie, cinque in più rispetto all’EBS dell’anno scorso, anche se nel 2020 le realtà brassicole Made in Italy avevano preso ben 9 ori, cinque in più rispetto a quest’anno.

birra
concorso birre

I partecipanti da tutto il mondo.

Divise in 71 categorie, sono state 2395 le birre provenienti da 44 paesi che hanno partecipato all’European Beer Star 2021, affrontando il giudizio della giuria di esperti del prestigioso concorso birrario. Una crescita nel numero delle iscrizioni di oltre il 17% rispetto all’anno scorso.

I vincitori delle medaglie provengono da 26 paesi diversi. La premiazione è avvenuta online, con i singoli video a disposizione sul sito dell’EBS, piacevolmente facili da vedere uno per uno. La giuria di esperti all’European Beer Star 2021 è stata ancora una volta internazionale. Circa 120 degustatori tra mastri birrai, sommelier di birra e giornalisti di settore provenienti da tutto il mondo hanno costituito la giuria di esperti di prim’ordine.

Cronache di birra
Birra tendenze

I quali sono i quattro birrifici italiani che hanno ottenuto il riconoscimento più alto?

Birra Gaia con Vineyard nella categoria delle Fruit Beer; Lambrate con Cosmic tra le Session Beer; MC77 Birrificio Artigianale con la San Lorenzo regina delle Witbier in stile belga; Ritual Lab con Kush oro tra le New Style IPA.

La degustazione esperta della European Beer Star 2021

Svoltasi all’inizio di novembre nella nuova sede della Doemens Academy a Gräfelfing questa edizione del concorso ha visto la varietà di stili di birra europei rappresentata in 70+1 diverse categorie. In una degustazione alla cieca di due giorni, una giuria internazionale di esperti ha valutato le birre inviate. Il criterio centrale del test è l’esperienza sensoriale. Tuttavia, oltre alla qualità della birra, è importante soddisfare i requisiti delle descrizioni e delle categorie.

L’European Beer Star si occupa esclusivamente di birre speciali e autentiche. Le tre migliori birre di ogni categoria vengono premiate con medaglia d’oro, d’argento e di bronzo. Per la prima volta, la European Beer Star si è concentrata anche sullo storytelling. Nella nuova categoria “Birra stile libero” è stata giudicata non solo la qualità della birra, ma anche la storia dietro la rispettiva birra.

Related Posts

Ultimi Articoli