Donne della Birra: al via ai corsi di formazione 2022

Le Donne della Birra ricominciano il nuovo anno con una serie di appuntamenti incentrati su corsi di formazione e degustazioni.

Riparte l’attività dell’Associazione Le Donne della Birra con due appuntamenti online con corsi formativi in collaborazione con Formalimenti, realtà formativa gestita da professioniste aderenti al gruppo “Donne del Cibo” e già attiva nella formazione a distanza nel settore agroalimentare.

Sarà in presenza invece il nutrito programma della partecipazione a Beer&Food Attraction, dove l’Associazione accoglierà i visitatori al proprio stand. Ed è proprio in quest’occasione che verrà assegnato il Premio Donne della Birra. Un riconoscimento che vede premiare le donne che si sono distinte nel settore brassicolo in qualità di publican, distributrici, importatrici, birraie, giornaliste e comunicatrici.

Corso degustazione birra

I primi due corsi:

Si parlerà di birra e valorizzazione del territorio con la birraia Elisa Lavagnino e di degustazione e abbinamenti birra e cibo con la biersommelier Chiara Rubinato:

  • BIRRA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO, CURIOSITA’ E DEGUSTAZIONE (6 ore) – Elisa Lavagnino – Live webinar – 2 appuntamenti – 18 e 25 gennaio 2022 – h. 9.30-12.30
  • DI PINTA IN PIATTO – CORSO DI DEGUSTAZIONE E TECNICHE DI ABBINAMENTO TRA BIRRA E CIBO (8 ore) – Chiara Rubinato – Live webinar – 3 appuntamenti – 1, 8 e 15 febbraio 2022 – 20.30-22.30

Oltre agli appuntamenti è prevista anche un’assoluta novità nel mondo birrario: Sorsi diVersi, una degustazione sinestesica.

“Per l’edizione 2022 proponiamo una degustazione accompagnata da letture di brani di prosa e poesia, opere di scrittrici italiane e straniere. Sono stati scelti in perfetta sintonia con lo stile da Claudia Lauricella, che recentemente ha tenuto un laboratorio di letture al femminile alla Biblioteca Universitaria di Losanna”, ha commentato Elvira Ackermann, presidente dell’Associazione Le Donne della Birra.

Beer Tasting

Gli obbiettivi dell’Associazione Donne della Birra.

L’associazione si dedica alle donne che lavorano nel settore. Ma anche alle amanti della la spumeggiante bevanda. Le Donne della Birra prende le mosse da un’attenzione crescente del mondo femminile per la birra anche nel nostro Paese. L’obbiettivo dell’organizzazione sono la valorizzazione del ruolo della donna in ambito birrario e la promozione di una cultura della birra di qualità.

“La nostra ambizione è quella di portare nel settore una sensibilità tipicamente femminile. Un modo per arricchirlo e valorizzarlo nonché promuovere un’immagine della donna nella comunicazione adeguata e rispettosa, cosa che purtroppo non è sempre così diffusa come ci si potrebbe aspettare” commenta Caroline Noël, socia fondatrice.

Related Posts

Ultimi Articoli