Crescono i consumi di birra in UK. In calo vino e spirits

In UK nel 2021 i consumi di alcolici hanno visto crescere il settore della birra. Seguono il vino e i distillati.

L’Unione Italiana Vini riferisce i dati di UHY Hacker Young sulle vendite di bevande alcoliche nel Regno Unito, secondo i quali le vendite e i relativi consumi di birra sono cresciuti del 13% sull’anno precedente, fino ad un volume di 46 milioni di ettolitri.

Questa esclation del settore brassicolo ha visto però una conseguente calata per il settore enologico e dei distillati. A far raggiungere questo obiettivo sarebbe stata la riapertura di locali e pub. A fine 2021 dunque, la ripresa delle vendite di birra è stata del 98% circa. (le vendite attestate per il 2019 sono infatti di 47 milioni di ettolitri).

vendite e consumi birra
vendite e consumi birra

Il settore enologico e dei superalcolici:

Le vendite di vino e dei distillati e liquori sono diminuite lo scorso anno rispettivamente del: 3% (vino) e del 12% ( superalcolici). Perdite queste che seguono ad una crescita nel 2020 (anno delle “chiusure”) del 33% per il vino (da 840.000 hl stimati per il 2019 ai 1,12 milioni di ettolitri nel 2020) e del 47% per i superalcolici (fino 109.000 ettolitri dai 74.000 del 2019).

“La pandemia ha visto un improvviso cambiamento delle abitudini di consumo, con un allontanamento dalla birra. Un cambiamento che tuttavia sembra essere stato temporaneo, visto che i consumi tornano ora di nuovo a crescere”. ha commentato James Simmonds, analista presso l’ufficio di Nottingham di UHY.

birra artigianale consumo
birra artigianale consumo

Il consumo della birra in Italia:

Il consumo pro capite nel nostro Paese è arrivato a 36,8 litri nel 2021. Ma la birra rappresenta anche un traino per l’economia alimentando una filiera che, fra occupati diretti e indotto, offre lavoro a oltre 140mila persone. In crescita anche le esportazioni dopo le difficoltà registrate nel 202o a causa delle pandemia, con un aumento del 4% nei primi quattro mesi del 2021. Questo secondo un’analisi di Coldiretti su dati Istat sul commercio estero.

A spingere la ripresa è soprattutto la birra artigianale che conta circa 550.000.000 di litri prodotti ogni anno; di cui circa un terzo arriva da aziende agricole che trasformano direttamente i prodotti agricoli per fare birra.

 

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli