A Cibus la premiazione della XVII edizione di Birra dell’Anno di Unionbirrai

Il 3 maggio saranno svelati i podi del concorso Birra dell’Anno. Un’idea di Unionbirrai che premia le migliori birre artigianali italiane.

Unionbirrai e i Piccoli Birrifici Indipendenti italiani tornano a Cibus anche nel 2022 con una serie di appuntamenti interamente dedicati alla birra artigianale. Tra di questi la cerimonia di premiazione di Birra dell’Anno. L’appuntamento è in programma martedì 3 maggio 2022 alle ore 14:00 nella Sala Barilla (padiglione 1), dove saranno svelate le birre vincitrici e il premio Birrificio dell’Anno. Un premio assegnato al produttore che avrà ottenuto con le sue birre il punteggio più alto con i tre migliori piazzamenti in differenti categorie. Inoltre dal 3 al 6 maggio, l’associazione di categoria dei Piccoli Birrifici Indipendenti sarà al 21° Salone Internazionale dell’Alimentazione con convegni e degustazioni.

birra artigianale
birra artigianale

 La XVII edizione di Birra dell’Anno.

Anche per l’edizione del 2022 il concorso di Unionbirrai ha registrato grandi numeri e dato dimostrazione della grande qualità delle birre italiane. Dal 23 al 25 aprile i 60 giudici internazionali si sono incontrati ed impegnati nelle degustazioni hanno selezionato le 3 birre vincitrici e le 2 menzioni per tutte le 45 categorie. Premi assegnati fra le 1962 categorie iscritte al concorso da 244 produttori. Tutti i premi saranno annunciati nella cerimonia di premiazione della XVII edizione di Birra dell’Anno che sarà presentata da Lorenzo Dardano e anche trasmessa in live streaming sul canale Youtube di Unionbirrai.

beer tasting
beer tasting

In occasione di Cibus sono previsti vari appuntamenti a cura di Unionbirrai.

Sono quattro i momenti con gli Unionbirrai Beer Tasters per approfondire i temi relativi al mondo delle birre artigianali.

  • martedì 3 maggio dalle ore 11:00 alle 12:30 “Riconoscere uno stile alla cieca” a cura di Mary Carabelli.
  • mercoledì 4 maggio dalle ore 15:00 alle 17:30 “Alte e basse: in viaggio tra le fermentazioni” a cura di Giuseppe Lio.
  • giovedì 5 maggio dalle ore 11:00 alle 12:30 “Tra mito e realtà: storie, leggende e curiosità sulla birra” a cura di Matteo Manicardi.
  • venerdì 6 maggio dalle ore 12:30 alle 14:00 “Birra e botanica: evoluzione dei profumi” a cura di Maria Beatrice Petrini.

Inoltre il 4 maggio dalle ore 12:30 alle 14:00 la Sala Beer Lounge del padiglione 7 ospiterà il convegno “Leggi regionali sulla valorizzazione della birra artigianale: esperienze a confronto”. Mentre il 5 maggio dalle ore 14:00 alle 15:00 nella Sala Workshop del Padiglione 4 si svolgerà la conferenza in collaborazione con Cia-Agricoltori Italiani dal titolo “Birra artigianale italiana una filiera di eccellenza”. Appuntamenti questi che vedranno gli interventi e la partecipazione di professionisti del settore.

Related Posts

Ultimi Articoli