Singapore: arriva la birra prodotta con acque di scarico

Da un programma governativo per trattare le acque di scarico chiamato NEWater nasce la birra ecologica “Tropical Blonde Ale”.

La società di Singapore NEWBrew ha lanciato sul mercato una birra realizzata con acque di scarico purificate. L’obiettivo è contrastare il problema generale di mancanza d’acqua. Nella città stato asiatica infatti è in corso dal 2003 un progetto governativo chiamato NEWater per trattare le acque di scarico. Questa birra ne fa parte e il suo retrogusto è morbido e tostato.

birra singapore
birra singapore

Com’è prodotta e quali sono gli ingredienti?

La birra è prodotta con malti d’orzo tedeschi, luppoli americani e lievito norvegese. Una birra bionda a fermentazione alta con una gradazione di 5%. Fino a qui tutto normale ma a non convincere molti consumatori ci ha pensato l’ultimo ingrediente: le acque reflue dei cittadini di Singapore purificate. Sono questi gli ingredienti della birra bionda di new generation, che promette di conquistare il mercato di Singapore. Ma probabilmente solo quello. Chi l’ha provata ne ha apprezzato il gusto, dichiarando che il sapore ricorda quello del miele.

Il processo di purificazione prevede che l’acqua in arrivo dai gabinetti venga sottoposta a una microfiltrazione per eliminare particelle microscopiche e virus. In particolare, l’eliminazione di batteri avviene mediante un processo a raggi ultravioletti. Dopo una fase di osmosi inversa e di disinfezione l’acqua torna, in sostanza, pura.

birra prodotta con acque di scarico
birra prodotta con acque di scarico

Il problema idrico.

E’ bene specificare che Singapore non dispone di fonti di acqua dolce, ma si affida al riciclo di quelle reflue e a piani di desalinizzazione per soddisfare il fabbisogno idrico della popolazione. Fortemente dipendente dalle precipitazioni, Singapore ha un problema generale di mancanza d’acqua. “Il nostro obiettivo è sensibilizzare i residenti sull’importanza dell’uso e del riciclo sostenibile dell’acqua” ricordano i promotori del progetto.

Ti potrebbe interessare: Brewing Industry International: oscar alle birre del Giappone.

 

Related Posts

Ultimi Articoli