La Birra in compagnia è in cima ai desideri di un italiano su 4

Lo studio commissionato da Osservatorio Birra all’Istituto Piepoli rivela che gli italiani hanno voglia di convivialità. E la birra in compagnia è la bevanda preferita, potrebbe avere un ruolo fondamentale nella ripresa del canale Horeca. 

Per un italiano su 4 il piacere più grande dell’estate 2021 sarà andare al ristorante o in pizzeria con gli amici e passare una serata insieme bevendo una birra in compagnia. Una scelta condivisa dal 23 per cento del campione, e seconda solo alla possibilità di fare un viaggio con gli amici. È una delle evidenze di uno studio, dal titolo ‘Il nuovo fuori casa degli italiani’. L’analisi commissionata da Osservatorio Birra all’Istituto Piepoli, è stata realizzata su un campione di 1.000 italiani maggiorenni rappresentativo della popolazione 18-64 anni. 

C’è quindi tanta voglia di normalità nel quotidiano, in particolare nei momenti extradomestici. È un desiderio diffuso, ma particolarmente sentito tra i beer lovers, che dimostrano una voglia al di sopra della media di riconquistare la convivialità ed i momenti fuori casa condivisi con amici e familiari.

Birra alla spina

La Birra è la più bevuta fuori casa, supera vini e superalcolici.

La ricerca mette in luce che la quasi totalità degli italiani (92%) ritiene importante tornare a condividere il tempo libero fuori casa. Ma nei mesi di restrizioni sono gli appassionati di birra ad aver sentito più di tutti (l’82% contro il 69% dei non consumatori), la mancanza di luoghi di aggregazione e saranno sempre loro il motore della ripartenza del fuori casa.  

Quasi 8 amanti della birra su 10 (78%) dichiarano che passeranno più tempo condiviso al di fuori delle mura domestiche nei prossimi mesi, contro il 71% dei non consumatori. Un dato dimostra quanto la birra sia il trait d’union della riconquista del fuori casa: con il 61% delle preferenze, è stata la più consumata in questo periodo di graduali riaperture e, nelle intenzioni degli italiani, resterà la più bevuta fuori casa anche nei prossimi mesi, con il 67% delle preferenze. 

Con il 61% delle preferenze, la birra, è stata la più consumata in questo periodo di graduali riaperture, davanti a caffè (43%), acqua (34%) e vino (38%). E, nelle intenzioni degli italiani, resterà la più bevuta fuori casa anche nei prossimi mesi, doppiando, con il 67% delle preferenze, caffè (28%), aperitivi e cocktail (24%).

Quando si beve birra e con chi?

Per 7 italiani su 10 la birra si conferma un piacere conviviale. 9 consumatori su 10 (92%) la bevono sempre a pasto o a ridosso del pasto. La cena è l’occasione di consumo più gettonata (78%, con punte tra gli over 35), davanti ad aperitivo e dopocena. Con una costante: la birra si beve sempre in compagnia, che siano amici (54%) o famiglia (41%).

Guendalina Graffigna, professoressa ordinaria di psicologia dei consumi e della salute e membro del Comitato Scientifico di Fondazione Birra Moretti, ha così commentato: “In Italia una parte importante dello stare insieme è legata alla convivialità e al fuori casa. Facciamo del consumo di cibo e bevande un atto sociale e inclusivo, da condividere con amici, famiglia, colleghi di lavoro. Non usciamo solo per mangiare o bere, ma per farlo insieme. La birra, leggera e poco alcolica è una gioia sociale che si inserisce perfettamente in questo contesto di assaggio e consumo a pasto tipicamente mediterraneo”.

Birra è convivialità

La Birra può aiutare nella ripresa del canale Horeca.

Per il 54% degli intervistati la birra può essere un ingrediente fondamentale per aiutare la ripresa del fuori casa. Opinione che trova riscontri anche tra i professionisti dell’Horeca che, dopo un anno di chiusure e restrizioni che hanno messo a dura prova 250mila pubblici esercizi, confidano nella bella stagione.

Secondo gli addetti ai lavori, birra, socializzazione e punti di consumo sono legati a doppio filo. Per il 60% degli intervistati, la birra ha un ruolo centrale nella propria offerta e, di questi, il 22% sostiene che nel 2021 sarà sempre più richiesta. 

Che la birra, ed i suoi estimatori, siano un elemento cardine per la ripresa del settore del fuori casa lo conferma anche una survey che Osservatorio Birra ha somministrato agli associati di Noi di Sala, che raggruppa i professionisti italiani d’eccellenza della sala e della cantina per scoprire il ruolo della birra nel business dei pubblici esercizi e quale sarà il futuro della birra nel fuori casa.

Related Posts

Ultimi Articoli