NON CREDERE SEMPRE A CIO’ CHE VEDI

RICORDA: ANCHE IL SALE SEMBRA ZUCCHERO!

 

Da qualche anno a questa parte, la microfiltrazione di cantina sembra sia diventata una “moda facilmente vestibile da chiunque” come ampiamente dimostrato anche durante l’ultimo SIMEI 2019: l’importante è parlare di “cartuccioni” e di “rispetto qualitativo!”

Il mercato enologico è afflitto ed ammaliato da “proposte innovative” dove la sola dimensione delle cartucce ed il brand sono la garanzia di performance e di risultati facilmente replicabili, dove la microfiltrazione può sembrare “una cartuccia dentro un tubo più o meno rifinito” ed è tutto facilmente usufruibile e replicabile: troppo facile ma non è così!

La microfiltrazione non si crea semplicemente copiando una soluzione, facendo produrre un impianto da una officina meccanica e comprando questa o quella cartuccia o cartuccione: il know how, la ricerca, l’attenzione nei particolari, il servizio e l’esperienza di tanti anni fanno la differenza tangibile e verificabile sempre e su tutto.

Noi di e-flow ci sentiamo orgogliosi di ricordare che LA PRIMA e VERA INNOVAZIONE nella microfiltrazione di cantina risale al 2010 e portava il nome di SAE “Sistema ad Alta Efficienza”: PENSATA, STUDIATA, CONCEPITA e SVILUPPATA grazie alla diretta esperienza ventennale nella microfiltrazione. Nel 2013 il SAE si è evoluta nel MAGNUM e nel DEMI, rispettivamente per grandi e piccole Aziende e/o per grandi e piccoli batch produttivi.

MAGNUM e DEMI sono ancora oggi in assoluto il riferimento del mercato e … le soluzioni più copiate da tutti.

Per noi di e-flow la microfiltrazione non è “un film della commedia all’italiana”, non ci si inventa specialisti ed innovatori. Le copie e/o similari agli originali non sono sinonimo di garanzia né soprattutto di innovazione:  rimangono proposte commerciali spesso con disattenzioni tecniche e a volte profondamente inadeguate.

Quello che auguriamo a tutti gli enologi ed operatori, è di scindere fra la proposta strutturata e qualitativa e l’imitazione.

Un “caffè salato” (cit.), divenuto tale per una ingannevole valutazione, ha effetti decisamente inaspettati e indesiderati non solo nell’immediato ma protratti nel tempo: qualitativi ed economici.

Per qualsiasi approfondimento noi di e-flow siamo come sempre a disposizione.

 

Info e contatti:

Stefano Dal Mas

+39.347.9786546

s.dalmas@e-flowfiltration.it

+39.030.9971169

ef@e-flowfitlration.it

www.e-flowfiltration.it

Related Posts

Ultimi Articoli