fbpx

Nobile di Montepulciano: tra il successo dell’Anteprima e i 40 anni della DOCG

Nobile di Montepulciano: tra il successo dell’Anteprima e i 40 anni della DOCG

Numeri da record per l’Anteprima del Nobile di Montepulciano. E il 2020 si prospetta un anno importante: al via i festeggiamenti per i 40 anni della DOCG, la prima in Italia

A una settimana di distanza dall’inaugurazione dell’edizione 2020 dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, è il momento di tirare le somme. Sono stati tre giorni intensi, che hanno visto arrivare a Montepulciano oltre tremila visitatori: un nuovo record per quello che, ormai, è diventato per la cittadina toscana l’evento dell’anno. Protagonisti, ovviamente, i vini, con uno sguardo speciale sulle nuove annate: il Vino Nobile 2017 e la Riserva 2016.

Sold out anche nelle strutture ricettive della città e del territorio, con ristoranti e alberghi che hanno praticamente dato il via informa anticipata alla stagione turistica. Soddisfazione da parte del presidente del Consorzio, Andrea Rossi:«Un format che negli ultimi anni viene migliorato di edizione in edizione, dall’apertura agli appassionati, al numero di aziende che cresce, ai tanti servizi offerti dall’evento stesso, ma anche da attività collaterali. Con i numeri confermiamo le tante aspettative, ma quello che mi preme sottolineare è che si tratta di un’iniziativa in cui crede non solo il Consorzio, ma la base sociale e tutto il “Sistema Montepulciano”.

Il 2020 è un anno importante per il consorzio: quarant’anni fa, infatti, il Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste rilasciava al Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano la prima fascetta che identificava una denominazione vinicola garantita(DOCG). Oggi, la fascetta AA 000001 è gelosamente conservata negli uffici del Consorzio.

I festeggiamenti sono cominciati ufficialmente giovedì 20 febbraio, con la giornata dedicata alla stampa internazionale durante la quale sono state assegnate le stelle della vendemmia 2019.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 3 Apr 20

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X