Il Nobile di Montepulciano conquista cinque stelle

Nonostante un 2017 travagliato dal punto di vista metereologico, il livello qualitativo del Nobile di Montepulciano si è rivelato eccellente, conquistando il massimo punteggio all’Anteprima

E’ di cinque stelle, su un massimo di cinque, il ‘rating’ della vendemmia 2017 del Nobile di Montepulciano. La cerimonia di assegnazione si è svolta a Montepulciano (Siena) in occasione della giornata conclusiva dell”Anteprima del Vino Nobile 2018′ dedicata alla presentazione delle nuove annate pronte ad andare in commercio.

Il 2017 è stato caratterizzato da eventi meteorologici estremi che hanno condizionato fortemente l’attività vegeto-produttiva dei vigneti e di molte altre colture agrarie, riducendo drasticamente le rese. A livello nazionale la produzione enologica del 2017 è stata la più scarsa degli ultimi 70 anni. Nel territorio poliziano, spiega una nota, è stata registrata una perdita di produzione compresa, a seconda della posizione delle parcelle vitate, tra il 30 e il 45% rispetto al 2016. Nonostante la bassa produzione la vendemmia passata si è però dimostrata di ottima qualità come testimoniato da il rating assegnato.

“Al di là della qualità eccellente dell’ultima vendemmia il dato che emerge da questa ultima Anteprima è che uniti si vince – ha commentato il presidente del consorzio Piero Di Betto – in un momento così particolarmente vivace per la nostra denominazione, i tanti progetti che come Consorzio stiamo portando avanti dimostrano come lavorando sotto il marchio e con obiettivi condivisi si possano raggiungere traguardi che singolarmente hanno un valore meno rilevante a livello globale”.

Related Posts

Ultimi Articoli