Wooow! The italian wine competition

Torna WOW! alla ricerca dell’eccellenza e della tipicità

Torna “WOW!” the italian wine competition, la competizione enologica tutta italiana, basata sui valori dell’equilibrio gustativo, secondo una formula unica e ormai collaudata. Arrivati alla quinta edizione ma l’obiettivo è sempre lo stesso: la ricerca dell’eccellenza e della tipicità.

Un unico degustatore degusterà i vini in maniera scrupolosa, nei giusti tempi, garantendo omogeneità di giudizio. Alla ricerca delle 3T che sono alla base di questo contest: Tipicità, Tradizione, Terroir.

Il concorso assegna a professionisti e appassionati le medaglie WOW! di bronzo, argento e oro, e tutti i premi speciali, dai Best in class (migliori vini per ogni tipologia) agli Ambasciatori del territorio (i migliori di ogni denominazione).

Perchè WOW!

WoW! non è altro che il suono del diagramma (F), in greco antico la prima lettera della parola Ƒoĩnos, cioè vino. Nella lingua greca si diffuse poi la parola oînos, dalla quale derivano tutti i termini che iniziano per eno. Mentre la parola Ƒoĩnos venne ereditata dall’etrusco, che con il fonema V diede origine a vinum, e quindi alle varie parole ancora in uso:, francese vin, inglese wine, spagnolo vino, tedesco wein.

Inoltre richiama all’esclamazione di stupore (*uau) che mostriamo davanti a qualcosa che ci sorprende. Lo stesso stupore che si prova ogni volta nel degustare vini di alta qualità.

Related Posts

Ultimi Articoli