Wine2Wine: ecco gli appuntamenti istituzionali

Sono oltre 70 gli appuntamenti in calendario sulla piattaforma Veronafiere plus nella quale sono presenti wine2wine exhibition, wine2wine business forum e OperaWine, oltre la start up B/Open dedicata al b2b del comparto biologico.

  • Torna Wine2Wine, ma stavolta in una versione interamente digital. Dal 21 al 24 novembre sono molti gli appuntamenti in programmi sulla piattaforma.
  • Sabato 21: Festival del Futuro, focus su agricoltura e International Summit sul vino con la ministra Bellanova, il presidente ICE Ferro, il direttore generale Ismea Borriello.
  • Apre l’incontro la presentazione della ricerca realizzata da Nomisma WineMonitor per Osservatorio Vinitaly che fa il punto sul mercato e sul wine business nell’era post Covid con il commento di Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, e Denis Pantini, responsabile agroalimentare e Wine Monitor di Nomisma.
  • Nel pomeriggio l’edizione speciale di Opera Wine per festeggiare i dieci anni dell’evento. Saranno nominati 196 grandi produttori italiani, a partire dalle ore 15.
  • Domenica 22: Giornata congressuale Assoenologi 2020.
  • Il presidente Assoenologi, Riccardo Cotarella, aprirà i lavori che si svolgeranno lungo due diverse tavole rotonde entrambe moderate dal giornalista Bruno Vespa e dedicate, rispettivamente, a Vino & salute e al Prosecco: un fenomeno tutto italiano.
  • Lunedì 23: incontro con UIV, Federdoc, Federvini, Alleanza per le Cooperative FiVi e ICE con la presentazione in esclusiva delle stime di chiusura dell’export dell’Italia e dei principali Paesi produttori dell’Osservatorio Vinitaly Nomisma WineMonitor.
  • All’interno dell’incontro l’istituto di ricerca Iri presenterà una ricerca sul mercato del vino nella grande distribuzione nei primi 10 mesi del 2020. Parteciperanno rappresentanti di Federvini, Unione Italiana Vini, Carrefour, Conad, Coop Italia e Gruppo Selex che cercheranno di individuare i trend di acquisto dei consumatori, gli elementi utili alla ripartenza, le possibili sinergie tra cantine e insegne della Gdo per favorire l’aumento dei consumi e infine le dinamiche dell’export del vino italiano nella grande distribuzione internazionale.
  • Martedì 24: degustazione per top buyer da Tokyo in collaborazione con l’Ambasciata italiana e ICE. La degustazione si terrà alle 10 del mattino, in collaborazione con l’Ambasciata italiana, ICE, Ferrari Fratelli Lunelli S.p.A., Marchesi Antinori S.p.A. e Donnafugata S.r.l. a Giorgio Starace e del direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani.  

Qui il programma completo

Related Posts

Ultimi Articoli