Wine & Siena 2022 si presenta: il programma completo dell’evento del vino a Siena

Si è tenuta questa mattina presso la Sala delle Lupe, a Palazzo Pubblico (Siena) la conferenza stampa inaugurale di Wine & Siena 2022. L’evento, giunto quest’anno alla settima edizione, è stato presentato dal suo ideatore, nonché Patron di Merano Wine Festival, Helmuth Köcher. Insieme a lui, Stefano Bernardini, presidente Confcommercio Siena, Luigi De Mossi, sindaco di Siena, Gianpaolo Betti, Enotrade Italia.

Wine & Siena 2022

Eventi vino a Siena: continua la collaborazione con Merano

Merano Wine Festival e Siena nel 2022 uniti ancora nel segno delle eccellenze vitivinicole. Questo e molto altro è Wine & Siena 2022, che dà appuntamento nella città del Palio per tornare a vivere i grandi eventi del vino in Toscana in presenza.

“È importante essere tornati con gli eventi a Siena in presenza, è in queste occasioni che viviamo i nostri momenti più belli” ha detto Stefano Bernardini durante la conferenza stampa. Mentre Helmuth Köcher – intervistato anche dai microfoni de I Grandi Vini – ha aggiunto: “Dopo Merano Wine Festival 2021, rimasto nell’incertezza fino all’ultimo, trovarci oggi a Siena è fonte di grande gioia. Parteciperanno oltre 126 produttori, la metà provenienti dalla Toscana, l’altra metà di tutta l’Italia. Siamo pronti”.

L’attenzione va anche – e non potrebbe essere altrimenti – all’attuale situazione europea, che ci riguarda tutti da vicino, mondo del vino compreso (con l’export del vino italiano in Russia che potrebbe subire importanti conseguenze).

“Crediamo che una delle migliori risposte che possiamo dare alle notizie di questi sia vivere la vita in maniera normale e propositivo – ha detto il Sindaco di Siena, Luigi De Mossi -. Il senso di questa iniziativa è anche questo. La città di Siena è sempre pronta a cogliere le occasioni che ci presentano per presentarsi nella sua bellezza. E Wine & Siena 2022 non andava perduta”.

Quando si svolge Wine & Siena 2022

Le date di Wine & Siena 2022 hanno subito uno spostamento a inizio anno. La manifestazione del vino a Siena, infatti, sarebbe dovuta andare in scena a fine gennaio. Poi, l’aggravarsi della situazione epidemiologica ha portato gli organizzatori a rimandare.

Nel calendario degli eventi del vino in Toscana 2022, Wine & Siena dà appuntamento dal 12 al 14 marzo. Lunedì è prevista la giornata di Wine & Siena 2022 dedicata agli operatori del settore e alla stampa. Un’occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici.

“Come due anni fa, c’è la collaborazione con FIPE, che ha reso possibile il coinvolgimento di tutta la rete della ristorazione e delle categorie professionali – afferma Bernardini -. Abbiamo mandato un invito gratuito a tutti gli operatori del settore del centro Italia, che possono prenotare l’ingresso a Wine & Siena 2022 online. Nel 2020 abbiamo avuto 700 accrediti. Speriamo di bissare quello stesso successo”.

Location Wine & Siena 2022

Winehunter a Siena anche nel 2022, per un evento che si svolgerà in tre location d’eccezione sparse per la città. Si tratta del Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e Palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala.

“Con Santa Maria della Scala, la settima edizione di Wine & Siena ha trovato una location eccellente, elegante ed esclusiva – ha detto Helmuth Köcher -. Una location che rispecchia la filosofia della selezione del The WineHunter Award: Excellence is an attitude”.

“Un motivo di ulteriore orgoglio – ha aggiunto il Sindaco De Mossi – per questa location, che da poco si è dotata di una propria Fondazione. Vero e propio laboratorio culturale e di promozione territoriale”.

Wine & Siena 2022

Degustazioni Wine & Siena 2022

Proprio il Santa Maria della Scala sarà il centro dedicato alle degustazioni di vino a Siena durante Wine & Siena 2022. Qui si ritroveranno 460 vini e 129 produttori provenienti da tutta Italia – ecco la lista delle cantine presenti a Wine & Siena 2022. Al Santa Maria della Scala prevista anche la Winehunter Area bio&dynamica.

“Per essere ammesse all’evento, le aziende hanno superato una selezione – spiega Helmuth -. Possono partecipare solo cantine insignite del The WineHunter Award, un riconoscimento d’eccellenza”.

Programma completo Wine & Siena 2022

Non solo degustazioni in questo che è tra i più attesi eventi del vino in Toscana nel 2022. Il programma di Wine & Siena 2022 prevede talk, masterclasses, visite guidate e momenti di incontro sul futuro del vino italiano.

Venerdì 11 marzo

  • ore 18: taglio del nastro a Palazzo Comunale per l’inaugurazione.
  • ore 20: Small Plates Dinner al Santa Maria della Scala – Palazzo Squacialupi con dodici ristoratori e dodici diversi abbinamenti.

Sabato 12 marzo

  • ore 11: The WineHunter Talks. Presentazione della guida enogastronomica “I Sentieri del Gusto” e premiazione del ristorante vincitore di “Tra Borghi e Cantine – dove la tradizione incontra il gusto” nell’edizione 2021.
  • ore 12 Masterclass I Vini del Friuli. Degustazione guidata a cura di Marcello Vagini e AIS.
  • ore 13: The Origin of Wine (online)
  • ore 14,30: convegno “Nutraceutica e integratori, la nuova frontiera per l’agricoltura. Alla ricerca delle molecole pregiate che fanno bene all’organismo” (online)
  • ore 14,30: Masterclass degustazione guidata sul “Timorasso” a cura di Massimo Pastura e Slow Wine.
  • ore 16: presentazione del progetto Abruzzo Sostenibile.
  • dalle ore 12 alle 17 visite guidate a Palazzo Sansedoni, nelle sale settecentesche dove è conservata la collezione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Obbligatoria prenotazione.
  • Ore 17.30: Masterclass verticale con Il Borro, degustazione guidata a cura di Salvatore Ferragamo e FISAR.

Domenica 13 marzo

  • ore 11.30 Masterclass “Vini in Anfora – la Sfida Italia – Georgia – L’originedegustazione guidata a cura di Helmuth Köcher.
  • ore 12: The WIneHunter Talks, “A ciascun vino il suo calice – la forma che conta” con l’Associazione La Città del Cristallo.
  • ore 14: Masterclass Super Tuscan, degustazione guidata a cura di Andrea Frassineti Consigliere Nazionale ONAV.
  • Ore 17.30: Masterclass “I Vini di Andrea Vanni” degustazione guidata a cura di Gianpaolo Betti.

Tutte le masterclass devono essere prenotate sul sito ufficiale di Wine & Siena o ticket office.

Wine & Siena 2022

Un’edizione dedicata a Andrea Vanni

L’edizione 2022 di Wine & Siena è anche nel segno di Andrea Vanni, colui che insieme a Helmuth Köcher pensò per primo a questa manifestazione del vino a Siena.

“Vorrei ricordare Andrea Vanni, un’amicizia, la nostra, nata otre 20 anni fa a Merano – ha detto Helmuth durante la presentazione di questa mattina -. Grazie a lui è nato un connubio senza il quale tutto questo non sarebbe potuto accadere”.

Commosso anche il saluto di Gianpaolo Betti, Enotrade Italia. “Oggi sono qui per ricordare Andrea Vanni, prima di tutto un amico, un graffino, un collega, scomparso prematuramente che è stato l’ideatore di Wine & Siena. L’anello di congiunzione tra la sua amata Siena e Merano, città in cui viveva da molti anni e dove si era creato una famiglia. È grazie alla sinergia creatasi con Stefano Bernardini ed Helmuth Köcher che è riuscito a coronare il suo sogno di creare a Siena una manifestazione di alto profilo sulle eccellenze enologiche. Questa edizione di Wine & Siena 2022 è dedicata a te, Andrea”.

 

Related Posts

Ultimi Articoli