Il tanto atteso ritorno di Wine & Gourmet Japan 2023 è offerto da ProWein e porta con sé una grande novità

L’attesissimo ritorno di Wine & Gourmet Japan 2023 porta con sé novità molto interessanti. Dopo il posticipo delle date dello scorso 2022, l’attesa è finalmente giunta al termine per la kermesse del settore enologico più importante del Giappone. Una rentrée accompagnata ed offerta, non casualmente, dal colosso fieristico ProWein e da una grande novità.

Il Countdown per il Wine & Gourmet Japan 2023

Dal 12 al 14 Aprile, presso il centro congressi Big Sight di Tokyo, si terrà il salone internazionale giapponese dedicato a vino, birra, liquori e cibo gourmet. Una kermesse densa e stimolante con un’ampia gamma di prodotti presentati e un programma completo con seminari, degustazioni, premi e tavole rotonde dedicate ai professionisti di settore.

L’iniziativa è frutto dalla collaborazione tra due colossi del settore fieristico, che hanno messo in sinergia la propria esperienza internazionale e pluriennale sul cibo gourmet ed il portfolio “Wine & Spirits” tra vini ed alcolici. Si tratta di Koelnmesse, leader internazionale nell’organizzazione di fiere nel settore food and beverage, e di Messe Düsseldorf, gigante tedesca nell’organizzazione di fiere in diversi settori.

L’evento, aperto a tutti i professionisti dei settori coinvolti, si terrà in concomitanza con le altre iniziative che si svolgeranno nella location giapponese, sempre dedicate al mondo del Food & Beverage, beneficiando dell’attrattiva dell’imponente fiera alimentare giapponese FABEX, organizzata dalla casa editrice specializzata Japan Food Journal

Una grande novità aspetta il mondo del vino Giapponese per il 2024

La news dell’edizione 2023 è in realtà un’anticipazione per il 2024 e riguarda l’importante collaborazione inaugurata quest’anno tra Wine & Gourmet e ProWein. Un nome importante, legato a Messe Düsseldorf, che non si limita solo alla promozione dell’iniziativa nel 2023, ma guarda lontano nel futuro.

La novità è che dal 2024 ProWein metterà radici anche in Giappone incorporando la sezione dei vini e degli alcolici di Wine & Gourmet, nel nuovo progetto “ProWein Tokyo 2024”.

Cosa è ProWein e perché è così importante

ProWein è la prima fiera internazionale per il mercato mondiale del vino, che si tiene annualmente a Düsseldorf. La manifestazione è dedicata a tutti i professionisti del commercio e della gastronomia, richiamando circa 6.000 espositori provenienti da 21 paesi e 38.000 visitatori professionali da 145 paesi diversi.

La fiera, inaugurata nel 1994 con 321 espositori, da 8 paesi diversi, ha raggiunto il suo apice nel 2019 riunendo 6.900 espositori. A oggi ha raggiunto i grandi mercati anche fisicamente con le fiere affiliate di ProWein a Singapore, che si terrà dal 25 al 28 aprile 2023, a Hong Kong, dal 10 al 12 maggio, a San Paolo, dal 3 al 5 ottobre 2023, a Shanghai, dal 8 al 10 novembre 2023, ed a Mumbai, dal 24 al 25 novembre 2023.

Il progetto ProWein Tokyo 2024

Il progetto ProWein Tokyo 2024 riguarda un passo importante per Messe Düsseldorf che rilevando la sezione “Wine” di Wine & Gourmet Japan raggiungerà il grande mercato giapponese. Ma cosa succederà dunque il prossimo anno?

Come è stato fino ad ora per il Wine & Gourmet Japan, anche ProWein Tokyo si terrà in concomitanza con la grande fiera FABEX e le altre cinque fiere alimentari ISM Japan, Dessert Sweets & Bakery Festival, Food & Drink OEM Matching Expo, Japan Meat Industry Fair, Japan Noodles Industry Fair, Premium Food Show. L’obiettivo dell’organizzatore tedesco sarà quello di aiutare i propri clienti ad affermarsi con successo nel dinamico mercato del Giappone

Tokyo in Japan

Perché proprio Tokyo ed il Giappone

Quello giapponese è un mercato sotto attenta osservazione già da diversi anni. Soprattutto in considerazione del suo enorme potenziale di crescita, che è incrementato ulteriormente a seguito dell’accordo di libero scambio con l’Unione Europea avviato dal 2021. 

Nell’ultimo decennio il settore dell’economia giapponese che ha visto una vera e propria rinascita è quello vitivinicolo. Un trampolino che apre molte interessanti opportunità per gli imprenditori del Sol Levante, ma anche per gli Occidentali. Difatti mentre alcuni dei più importanti mercati di vendita sono attualmente in calo, il Giappone è diventato un’alternativa interessante per molti produttori di vino.

Nel 2022 le importazioni di vino in Giappone hanno raggiunto un valore di 1,77 miliardi di euro, con una crescita del 23% in euro e del 31% in valuta locale, facendo fronte alla svalutazione dello yen e l’aumento dei prezzi locali. Tra tutti sicuramente anche i produttori italiani con le bollicine Made in italy hanno riscosso un successo esponenziale durante questa decade, che nel 2022 ha raggiunto una crescita dell’Export del +35,8%. Scegliere il Giappone quindi significa scegliere il terzo mercato economico mondiale, dopo Stati Uniti e Cina, con una esigente e preziosa cultura del cibo e delle bevande.

Altro motivo che ha spinto la scelta verso questo paese e soprattutto Wine & Gourmet Japan è da rintracciare nel fatto che la fiera, attirando numerosi espositori e operatori del settore da tutto il mondo, è diventata un punto di riferimento per tutto il comparto del food and beverage a livello internazionale.

Tutto questo rende la fiera un’opportunità per ProWein, che desidera inserirsi in questo mercato dinamico e interessato alla cultura enogastronomica, promossa da Messe Düsseldorf, rendendo il Giappone, e Tokyo, il luogo ideale per il nuovo evento satellite il ProWein di Düsseldorf.

Related Posts

Ultimi Articoli