Viticoltori Polito al Pro Wein con il Fiano Saracè

prodottiL’azienda Viticoltori Polito di Agropoli, produttore di un’ampia gamma di vini, sarà presente al Pro Wein di Düsseldorf per proporre le proprie eccellenze di sempre e le ultime novità, come la nuova annata dei bianchi, più precisamente il Fiano D.o.p. Cilento “Saracè”, un vino fresco e sapido grazie alla vicinanza del mare e alla protezione delle montagne e alla presenza del flysch cilentano, un terreno calcareo-argilloso, con rocce sedimentarie di origine marina. La nuova annata, particolare sotto l’aspetto climatico, è stata molto favorevole per i bianchi, soprattutto per il Fiano, che essendo un vitigno molto longevo non teme l’invecchiamento. Il nome “Saracè” è legato alla storia del territorio, richiamando le incursioni saracene ad Agropoli, momento di grande rilevanza storica, che ancora oggi viene rievocato dagli abitanti del posto.
L’azienda si sta inoltre affacciando sempre più verso l’internazionalizzazione dei propri prodotti, con un’espansione che riguarda non solo l’Europa ma anche il Brasile. “Siamo molto soddisfatti – dichiara Carlo Polito – i nostri vini si stanno affermando sempre in maniera più decisa. Naturalmente non trascuriamo il nostro mercato europeo, in Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Germania”.
L’azienda Viticoltori Polito nasce nel cuore dei monti del Parco del Cilento, in Campania, a pochi passi dal mare, nell’area di produzione dell’Aglianico e del Fiano. Fondata negli anni sessanta dalla famiglia Polito è oggi gestita da Vincenzo Polito e dal figlio Carlo. I loro  vini sono espressione autentica dell’impegno e della tradizione vinicola dell’azienda, frutto di ricerca e qualità, grazie alla conformazione dei terreni che è determinata dal flysch cilentano, composto da sedimenti di argilla che, unitamente alla vicinanza del mare e alla ventilazione costante, apporta ai vini struttura e longevità.
www.politoviticoltori.com

Related Posts

Ultimi Articoli