Visite in cantina a Montalcino 2022: Verbena vi aspetta con una sorpresa

A chi sceglie di visitare la cantina Verbena a Montalcino, la famiglia Nannetti versa nel calice le sue migliori annate. Compresa la tanto attesa 2017

Avete in mente di organizzare delle visite in cantina a Montalcino nel 2022, ma non sapete da dove cominciare? Il segreto è (anche) quello di lasciarsi guidare da chi questo territorio lo conosce da tutta la vita. È il caso di Luca Nannetti, titolare della cantina Verbena che, sin da piccolo, ha mosso i primi passi tra le vigne e le botti di famiglia. Oggi, l’azienda dispone di circa 10 ettari di terreno vitato e apre le sue porte ai visitatori che desiderano integrare a una degustazione di vini a Montalcino la conoscenza di come questo prodotto eccellenza italiana nel mondo nasca e cresca.

Visite in cantina a Montalcino 2022: perché scegliere Verbena

La cantina Verbena a Montalcino si trova in una posizione privilegiata, da dove godere di una vista a tutto tondo sulla campagna circostante. L’azienda è completamente circondata dal verde degli alberi e dei vigneti, a cui si mescola il marrone della terra e dei mattoni con cui gli edifici sono stati costruiti – in pieno stile toscano –, oltre all’azzurro del cielo.

Arrivando a La Verbena vi sembrerà di essere immersi in un tempo sospeso, dove tutto si ripete uguale da generazioni, senza, però, rinunciare ai benefici che le nuove tecnologie possono offrire. “A dar vita alla cantina furono mia madre e mia zia nel 1985. Poi, nel 1999, sono subentrato io – ci spiega Luca -. La nostra prima annata di Brunello è uscita nel 1987 e, da allora, abbiamo sempre continuato a fare quello che più ci appassiona: produrre vini di qualità nella nostra terra, valorizzandola e cercando di promuoverne l’eccellenza. Ha davvero tanto da offrire e spero che chi verrà a trovarci potrò coglierne almeno in parte la magia”.

Prenotare un tour in cantina a Montalcino

Da ora fino al momento della vendemmia è possibile scegliere di visitare la cantina a Montalcino e degustare i vini di Verbena sia in gruppo che in due. Sarà possibile vedere l’interno, diviso in due parti – quella destinata alla vinificazione e quella dove si trovano le botti per l’invecchiamento. Tutte le fasi della produzione, qui, sono seguite in prima persona da Luca Nannetti. Luie l’enologo dell’azienda, Paolo Caciorgna, lavorano affinché ogni annata possa esprimere tutto il proprio potenziale e conquistare i palati – e i cuori – di winelovers di tutto il mondo.

“Chi sceglierà di visitare la cantina a Montalcino nell’estate 2022 avrà nel bicchiere una sorpresa – aggiunge Luca -. Si tratta del nostro Brunello di Montalcino 2017, ultima annata presentata alla fine del 2021 che ci ha già dato grandi soddisfazioni. Recentemente, abbiamo avuto occasione di farla conoscere anche a Vinitaly, dove ha ben saputo reggere il confronto con le altre due super annate precedenti, la 2015 e la 2016. Un vino che si presta bene a diverse occasioni, da assaggiare ora o da stappare fra qualche anno, in un’occasione speciale”.

Per fissare una visita in cantina è possibile contattare l’azienda per email o telefonando al numero 0577 846035

 

Related Posts

Ultimi Articoli