Il vino del Sussex ottiene lo status di DOP protetto nel Regno Unito

Il Dipartimento per l’ambiente, l’alimentazione e gli affari rurali (DEFRA) ha finalmente riconosciuto il vino del Sussex come Denominazione di Origine Protetta (DOP).

Il vino del Sussex ha ottenuto la denominazione DOP. Un risultato che conferisce alle aziende vinicole un ulteriore livello di protezione. Esse avranno infatti il diritto di apporre il Sussex Sparkling Wine DOP sulle loro bottiglie. Con oltre 49 aziende vinicole commerciali e oltre, gli spumanti del Sussex sono una categoria in forte crescita che forniscono una forte concorrenza per altre bollicine globali sulla scena mondiale. La DOP sottolinea inoltre l’importanza del terroir nella vinificazione inglese differenziando gli spumanti prodotti nel Sussex da quelli prodotti nel Kent o nel Surrey.

sparkling wine sussex
sparkling wine sussex

Vini e Spumanti del Sussex:

I vini fermi e frizzanti possono essere chiamati “Sussex” solo se sono coltivati ​​nella regione che comprende le contee del West Sussex e dell’East Sussex.

Lo spumante del Sussex deve essere prodotto con il metodo tradizionale, prevalentemente da vitigni spumanti classici: Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier, coltivati ​​rispettivamente nella regione. Si possono utilizzare anche Arbanne, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Petit Meslier e Pinot Nero Précoce. Lo Sparklin Wine DOP deve avere anche un minimo di 11% vol, un minimo di 6 grammi per litro espresso in acido tartarico, un massimo di 0,5 grammi per litro espresso in acido acetico e un massimo di 150 mg per litro di anidride solforosa. Ogni cuvée successivamente deve essere approvata da un’organizzazione accreditata, Wine Standards, che fa parte della Food Standards Agency del governo del Regno Unito.

sparkling wine
sparkling wine

Il commento di WineGB

Simon Thorpe MW, amministratore delegato di WineGB, ha dichiarato: “L’approvazione di una DOP per i vini coltivati ​​e prodotti nel Sussex arriva in un momento importante per i vini inglesi e gallesi . Non c’è mai stato così interesse e domanda per i nostri vini e la reputazione che si sono guadagnati nei mercati nazionali e internazionali si basa sull’eccellenza nella viticoltura e nell’enologia di alta qualità.’

Related Posts

Ultimi Articoli