Italia leader di mercato per il vino bio in Svezia: market share del 42%

Il vino è uno dei prodotti bio più diffusi in Svezia per un valore di 600 mln euro. L’analisi di Nomisma per ITA.BIO.

Il vino è uno dei prodotti bio più diffusi in tutto il mercato scandinavo compresa la Svezia insieme ad altri driver del settore food come pasta,olio extra-vergine, formaggi. In tale scenario, l’Italia è leader assoluto con un peso sul totale delle vendite di vino bio del 42%, sia a valore che a volume nel 2021. Un successo da ricondurre in primis al perfetto posizionamento di alcuni territori quali Veneto, Sicilia e Puglia. Per quando riguarda la prima regione citata il Prosecco infatti rappresenta la denominazione a marchio bio più venduta in Svezia. Questo è quanto emerge dalla survey originale sui consumatori danesi e svedesi presentata al quarto forum ITA.BIO, la piattaforma online di dati e informazioni per l’internazionalizzazione del biologico Made in Italy, curata da Nomisma e promossa da ICE Agenzia e FederBio.

vino bio italiano

Il vino nel mercato scandinavo.

Il vino italiano gode di un’ottima reputazione sul mercato scandinavo e l’Italia figura al primo posto tra i Paesi che producono i vini di maggiore qualità” ha commentato Emanuele Di Faustino di Nomisma, spiegando che “tale forte apprezzamento nei confronti del vino Made in Italy trova riscontro anche con riferimento al biologico: ben il 38% degli wine user beve vino a marchio bio di origine italiana e il 20% lo fa con cadenza settimana. E le opportunità per le aziende vitivinicole italiane sono ancora ampie su tale importante mercato – ha proseguito – al punto che quasi la metà dei consumatori sarebbe interessato a provare un nuovo vino italiano a marchio bio, mentre in un terzo dei casi sarebbe disposto a spendere un differenziale di prezzo superiore al 5% rispetto ad un vino italiano non bio”.

vino bio driver consumo mercati scandinavi

La performance dellexport agroalimentare bio: nel 2022.

Le vendite di prodotti agroalimentari italiani bio sui mercati internazionali hanno raggiunto i 3,4 miliardi di euro, mettendo a segno una crescita del +16% (anno terminante a giugno) rispetto all’anno precedente.

Inoltre, il riconoscimento del bio Made in Italy sui mercati internazionali è testimoniato anche della crescita di lungo periodo (+181% rispetto al 2012, un valore quasi triplicato) e dalla quota di export sul paniere Made in Italy, con un peso del 6% sull’export agroalimentare italiano totale nel 2022. La gran parte delle esportazioni riguarda il food ma è rilevante anche il ruolo del vino.

Nel confronto internazionale, nel percepito dei consumatori danesi, l’Italia si posiziona al primo posto tra i Paesi che producono i prodotti bio di maggiore qualità: a pensarla così è il 38% degli user bio. Nel caso della Svezia, il nostro Paese si contende la leadership con la Danimarca: in tal caso la quota di user che indica l’Italia quando pensa ai prodotti bio di maggiore qualità è pari al 37%.

vino biologico export

Come si comportano i consumatori scandinavi?

I dati del report di Nomisma confermano quindi un forte interesse per il bio in Scandinavia: quasi 9 famiglie su 10 hanno consumato un prodotto alimentare o una bevanda a marchio biologico nel corso del 2022. Ma tra gli altri fattori che fanno della Scandinavia un mercato ad alto potenziale per il bio ci sono, da un lato, la quota di heavy user (il 40% delle famiglie acquista bio in ogni spesa o quasi) e, dall’altro, la centralità della caratteristica bio come driver di scelta, tanto che 1 consumatore su 5 dichiara di considerare il marchio bio come criterio di prima scelta quando si tratta di acquistare prodotti alimentari.

Dalla survey di Nomisma risulta anche che il tema legato alla sostenibilità ambientale e sociale rappresenta la principale motivazione dei consumatori scandinavi alla base della scelta di consumo. Gli ulteriori motivi che guidano gli acquisti di prodotti bio tra i consumatori di Svezia e Danimarca sono la sicurezza per la salute e le qualità e le proprietà nutrizionali.

Related Posts

Ultimi Articoli