Un vino bianco per San Valentino? Le tre proposte di Palagetto

Per la festa più romantica dell’anno, Palagetto ha selezionato tre proposte di vino bianco toscano da stappare insieme alla persona amata

Chi l’ha detto che il colore degli innamorati è solo il rosso? Per chi è alla ricerca di un vino bianco per San Valentino, Palagetto propone tre diverse soluzioni da abbinare a piatti di pesce, carne o per un aperitivo sfizioso. Una scelta per celebrare l’amore in tutte le sue forme, che ognuno di noi interpreta a suo modo: anche nella scelta del vino.

Come scegliere il vino perfetto per San Valentino

Per decidere cosa stappare nel giorno più romantico dell’anno, la prima cosa da fare è capire a che cosa lo abbineremo. Cerchiamo un vino per un aperitivo di San Valentino, da accompagnare a tartine o antipasti delicati? Oppure il nostro menù prevede piatti elaborati e sapori piccanti? Una volta stabilito questo, passare alla scelta dell’etichetta più adatta è semplice. 

A guidarci nella scelta del vino per San Valentino 2022 è Arianna, giovane titolare di Palagetto, azienda toscana che poggia le sue radici a pochi passi da San Gimignano. “Nella nostra cantina produciamo diverse tipologie di etichette, sia rossi – come il Chianti Colli Senesi e il Rosso Toscano IGT – sia bianchi. Quest’anno, però, vogliamo andare un po’ contro la tradizione che parla di vino rosso a San Valentino e proporre a chi già ci conosce e a chi, invece, ci ha appena scoperti, uno dei nostri vini bianchi per San Valentino. Il motivo? Perché crediamo che possano ben accostarsi a un menù delicato e, al contempo, speciale come quelli pensati per il 14 febbraio, adatto sia a chi festeggia in casa sia a chi si trova al ristorante”. 

“Il segreto per non sbagliare? – continuano dalla cantina – Ricordarsi che è importante è scegliere sempre ciò che ci fa stare bene: spazio dunque agli abbinamenti classici, ma, se amiamo osare, anche a quelli più azzardati. Per questo, abbiamo pensato di selezionare per voi 3 etichette: stili diversi per soluzioni diverse, capaci di adattarsi ai gusti di ognuno”. 

I vini per San Valentino di Palagetto: ecco come abbinarli 

  • Il primo vino bianco per San Valentino di Palagetto è il Toscana Bianco IGT Sauvignon. Si tratta di un vino bianco toscano 100% Sauvignon Blanc, dal giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Il vino perfetto per un aperitivo, ma anche da abbinare a primi piatti dal condimento leggero, con minestre, risotti, con pesce e formaggio di media stagionatura.
  • Le proposte di vini bianchi per San Valentino proseguono con I’Niccolò, un Toscana Bianco IGTbiologico che fa parte della selezione “I vini di Arianna” della cantina. Si tratta di un’etichetta prodotta da uve Vermentino, Chardonnay, Sauvignon, coltivate esclusivamente nel comune di San Gimignano. Il vino ideale da abbinare a pesci grassi, verdure, bolliti di carne. Perfetto, dunque, per chi preparerà una cena più elaborata.
  • In questa speciale lista, trovandoci a San Gimignano, non poteva mancare la Vernaccia. Palagetto ha selezionato la Vernaccia di San Gimignano Riserva DOCG un vino da abbinare a crudité di pesce, tra i piatti per il menù di San Valentino più gettonati. Adatto anche da accostare con fritture leggere, minestre, primi piatti e carni non particolarmente saporite, formaggi di media stagionatura

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli