Vinissage 2016: evento dedicato alla viticoltura naturale e consapevole

28|29 maggio, Asti, Palazzo dell’Enofilia.

vinissageE’ in arrivo uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati al mondo della viticoltura naturale e consapevole: il Vinissage. Sabato 28 maggio e domenica 29 maggio appuntamento con il mercato del vino biologivo biodinamico e naturale, organizzato ad Asti presso il Palazzo dell’Enofila, in Corso Cavallotti.

Alla base della manifestazione vige la filosofia secondo la quale la qualità dei vini nasca da una vendemmia sana e da un buon lavoro in vigna grazie al massimo rispetto per la naturalità dell’uva.

Un dialogo diretto con i produttori permetterà al pubblico non solo di degustare e acquistare il meglio della produzione italiana in questo settore, ma è soprattutto occasione per conoscere, dialogare e confrontarsi con chi produce e segue personalmente la preparazione del vino dal filare alla cantina.  Al Palazzo dell’Enofila saranno presenti vignaioli che coltivano viti e producono vini in modo artigianale e naturale, nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali, privilegiando le varietà di uva locali e i componenti naturali del vino.  Le cantine selezionate per la decima edizione del Vinissage 2016 sono esempi di rigore nella coltivazione senza sostanze chimiche di sintesi, rispettose dei cicli naturali del terreno, pazienti nel lasciare all’uva i giusti tempi di maturazione e di macerazione in cantina, attenti nella selezione di lieviti esclusivamente naturali che consentano di esaltare i profumi e le caratteristiche del vino.
Ampio spazio anche ad altri prodotti biologici come marmellate, olio, cioccolato, formaggi, salumi, abbigliamento e design sia all’interno dell’Enofila, sia sul piazzale esterno con Tutto Bio, mercatino a cura di Associazione Città del Bio. A Vinissage si aggiunge  l’offerta enogastronomica con L’Europa in festa, il mercato europeo di Piazza del Palio. Un appuntamento “glocal” con colori e sapori che  richiama migliaia di visitatori con la presenza di un centinaio di operatori con specialità dolci e salate, ma anche artigianato, curiosità e souvenir provenienti da tutta l’Unione.

INFO AL PUBBLICO
Vinissage – Centro Congressi Palazzo dell’Enofila, C.so Felice Cavallotti 45/47 ASTI
Orari – sabato 28 maggio dalle 15 alle 20,30 – domenica 29 maggio dalle 10,30 alle 19
Ingresso 10 euro incluso tasca, calice, degustazioni libere e buono sconto di 5 euro da spendere nell’acquisto di prodotti in vendita a Vinissage
Ingresso ridotto a 5 euro per gli iscritti alle associazioni di categoria ONAV, AIS, ANAG, FISAR E  ENS

Contatti:
www.vinissageasti.it
Facebook: www.facebook.com/vinissage
Twitter: @VinissageAsti  Hashtag: #vinissage2016

Related Posts

Ultimi Articoli