Vini biologici: gli eventi in arrivo oltreoceano

Una preferenza, quella per i vini biologici, che oramai è arrivata ovunque.

Cresce l’attenzione per i vini bio anche oltre oceano, dalle città sempre sulla cresta dell’onda in fatto di tendenza come New York sino a Paesi più tradizionali come il Canada.

Ecco alcuni degli eventi che stanno animando e animeranno l’altra riva dell’oceano.

Cattura

Wine Without Walls

L’evento, tenutosi lo scorso June 28th al New York’s Astor Center e guidato da Alice Feiring, ha presentato per la prima volta ad un pubblico selezionato di importatori e stampa alcuni dei vincitori del nuovo premio del Vinitaly riservato ai vini naturali. La Feiring ha inoltre spiegato le modalità e l’obiettivo de nuovo concorso che premia vini tranquilli, frizzanti o spumanti, che presentano un contenuto di solfiti totali non superiore a 40 mg/l e che non utilizzano pratiche quali micro-ossigenazioni, uso di concentratori, osmosi inversa, termovinificazione, blocco della fermentazione malolattica e/o irrigazione.

wines-nature-24

Wines by Nature

Wines by Nature è invece la giornata di approfondimento su vini naturali, biodinamici e a basso livello di intervento che si terrà a Ottawa in Canada il 9 luglio. Si tratta di un incontro di formazione e degustazione che intende dare la possibilità ad appassionati ma anche buyers di approfondire la conoscenza di questo crescente settore.

download (1)Raw Fair

La fortunata formula ideata dalla MW Isabelle Legeron sbarca il 6 e 7 a Brooklyin dopo aver conquistato il pubblico di Londra e di Berlino. “Le versione europea ha attratto una clientela internazionale ed è cresciuta ben oltre i confini europei, oltre ad aver attratto sempre più produttori d’oltre oceano”, dichiara la Legeron a The Drink Business (qui).

 

Related Posts

Ultimi Articoli