A Verona torna Vinitaly and the City 2023

Ritorna anche per quest’anno Vinitaly and the City 2023, il fuori salone del vino, nel cuore del centro storico di Verona.

A un mese dall’inizio di Vinitaly 2023, il centro di Verona si prepara ad attendere Vinitaly and the City, il salone dedicato al vino che per quattro giorni proporrà iniziative dedicate a degustazioni, incontri ed eventi diffusi. L’evento vi coinvolgerà in un viaggio alla scoperta delle eccellenze del vino e delle bellezze nei luoghi più significativi del centro storico di Verona, città patrimonio mondiale Unesco.

Il programma di Vinitaly and the City incomincerà Venerdì 31 marzo 2023 dalle 18 alle 23 per poi proseguire nelle giornate di Sabato 1 aprile 2023 dalle 15 alle 23, di Domenica 2 aprile 2023 dalle 15 alle 23 e di Lunedì 3 aprile 2023 dalle 18 alle 23.

verona vinitaly and the city

La location di Piazza dei Signori.

In Piazza dei Signori, conosciuta anche come Piazza Dante, e situata nel centro storico di Verona per Vinitaly and the City si prepara ad attendere nella Loggia di Fra Giocondo l’allestimento per una Grande Enoteca di vini italiani. Ce ne sarà per tutti i gusti: dagli spumanti ai bianchi, rossi e rosati, espressione dei diversi terroir, per soddisfare i gusti di tutti gli appassionati.  

Nella Loggia Antica è l’arte della Mixology ad essere protagonista, i migliori bartenders si esibiranno nella preparazione di cocktail a base di vini, liquori e distillati. Il settore della mixology infatti, si fa sempre più largo nel panorama nazionale ed internazionale ed è proprio per questo motivo che per la prossima edizione di Vinitaly 2023 vi sarà un’area speciale dedicata di circa 1000 mq. La fiera che si terrà dal 2 al 5 aprile sta già lavorando a un ricco calendario di appuntamenti tra masterclass con i bartenders più talentuosi, speech dedicati alla storia dei prodotti e laboratori di alto livello per la creazione di nuovi cocktail a base di vini, liquori e distillati.

Inoltre al centro di Piazza dei Signori una lounge con sedute dedicate al pubblico di Vinitaly and the City per degustare vini e cocktail ammirando le eleganti architetture dei palazzi che fanno da cornice. Per un brindisi mozzafiato si potrà salire inoltre sulla panoramica terrazza della Torre dei Lamberti, uno dei punti più alti della città con vista da cartolina dove ad aspettarvi è il Consorzio Tutela Lugana Doc.

mixology a vinitaly 2023

Il Cortile del Mercato Vecchio sarà dedicato ai trend setter del wine&food.

Nella suggestiva cornice di Cortile Mercato Vecchio per quattro giorni vi aspetterà un percorso di degustazione per scoprire nuovi vini e prodotti agroalimentari di eccellenza. Una proposta non solo dedicata alle degustazione e ai tasting ma anche a incontri con professionisti di settore per rimanere aggiornati sulle differenti tendenze di settore.

Nella lounge al centro della piazza si terranno i Wine Talk di Vinitaly and the City condotti da Sissi Baratella, enologo, wine writer e comunicatrice del mondo del vino, che coinvolgerà il pubblico in un appassionante racconto del vino che prevede anche il coinvolgimento dei produttori.  

wine tasting

Nel Cortile del Tribunale vi attenderà la guida Vini d’Italia del Gambero Rosso.

Tra i protagonisti di questa piazza per Vinitaly and the City ci sarà la guida Vini d’Italia del Gambero Rosso.
Giunta alla sua 36esima edizione, la guida Vini d’Italia del Gambero Rosso offre ogni anno una puntuale fotografia del panorama vinicolo del nostro Paese. Nel fitto programma del Vinitaly and the City, il Gambero Rosso si inserisce con una degustazione che coinvolgerà molte delle aziende presenti nella pubblicazione premiate con i Tre Bicchieri e i Due Bicchieri Rossi, un itinerario che andrà a toccare sia le più prestigiose zone vinicole italiane, sia quelle che stanno venendo alla ribalta negli ultimi anni. 

Related Posts

Ultimi Articoli