Venezia Doc, bilancio positivo: +17% su imbottigliamenti

La denominazione Venezia Doc ha chiuso il 2020 in positivo: segno più per quanto riguarda i dati dell’imbottigliamento. Il bilancio del Consorzio Vini Venezia

L’ascesa dei vini a denominazione Venezia Doc non si arresta di fronte alla pandemia. Parlano la lingua della positività, infatti, i dati del bilancio 2020 tracciato dal Consorzio Vini Venezia che tutela le cinque principali denominazioni del territorio.

Concluso un anno particolare sotto innumerevoli punti di vista, Venezia Doc chiude il 2020 con +17% sugli imbottigliamenti, trascinato dalla crescita di Pinot Grigio, Chardonnay e Cabernet.

Entusiasta del risultato il direttore del Consorzio Vini Venezia Stefano Quaggio che, come riporta Federvini, ha commentato: “È un ottimo risultato per la denominazione Venezia Doc che complessivamente ha registrato un +17% di imbottigliato rispetto allo stesso periodo del 2019 (68.559,54 hl nel periodo gennaio-novembre 2020)”.

“In particolare, a trainare la crescita della denominazione – ha sottolineato Quaggio – l’aumento del dato relativo al Pinot Grigio Venezia che ha segnato un +30,4 % rispetto al medesimo periodo 2019, prodotto sia nella versione classica che rosata. Andamento positivo che è stato confermato fino alla fine dell’anno da questi ultimi dati incoraggianti”.

L’alta qualità rende il prodotto attrattivo sul mercato: “L’anno 2020 è stato senza dubbio poco prevedibile – ha detto Stefano Quaggio – ma l’osservazione dei dati mese per mese ci ha rassicurato nel rilevare che tutto il comparto della Doc Venezia è riuscito a tenere molto bene per quanto riguarda il posizionamento in Gdo“.

Non solo il Pinot Grigio, infatti: anche per gli altri vini della denominazione i dati registrati sono stati positivi e incoraggianti. Il Venezia Doc Chardonnay chiude con un +4,3%. Mentre il Venezia Doc Cabernet Sauvignon si attesta su una crescita del 2%. Positivo il dato dell’imbottigliamento complessivo delle cinque denominazioni tutelate dal Consorzio: con 79.833,72 ettolitri di vino, il bilancio è di +4,4% nel periodo gennaio – novembre 2020 rispetto allo scorso anno. 

Related Posts

Ultimi Articoli