Vendemmia e Benvenuto Brunello: Verbena c’è!

Vigneti pronti per la vendemmia all’azienda agricola Verbena che si prepara anche all’edizione novembrina del Benvenuto Brunello!

Con l’arrivo di settembre è giunto il momento più importante per le aziende vinicole. La vendemmia è alle porte e anche l’azienda agricola Verbena è pronta per la raccolta. Sono due i territori vitati di proprietà della famiglia Nannetti interessati dalla vendemmia: il primo si trova proprio vicino alla cantina, esposto a nord-est; l’altro, invece, a Castelnuovo dell’Abate, con esposizione sud-est. Le uve della Verbena maturano in circostanze diverse è come ogni anno daranno ai vini della cantina caratteri e profumi altrettanto differenti. Come da tradizione, tutti i membri della famiglia, affiancati da vendemmiatori professionisti, parteciperanno attivamente al momento più importante della vita dell’azienda. Subito dopo la raccolta, le uve passeranno in acciaio, dove avverrà la prima fase della vinificazione. Da lì, il secondo step in barrique, in cui il mosto rimarrà per circa un anno, per giungere, infine, alla botte di legno da 40 ettolitri.

La maturazione delle uve hanno seguito la tendenza riscontrata in tutto il territorio di Montalcino che fa bene sperare in un’annata eccellente con viti in perfetta forma che potrebbero replicare i successi del 2020 e 2019. Nonostante il clima primaverile, che aveva destato non poche preoccupazioni per il rischio gelate, i danni sono stati contenuti e le uve sono maturate sane e rigogliose anche grazie all’escursione termica, dai 32-34 gradi di giorno ai 18-20 di notte, che ha permesso di sviluppare bei profumi. Secondo il Consorzio del vino Brunello di Montalcino ci sarà circa un -10% sullo scorso anno, ma questo influirà positivamente sulla qualità.

Una volta archiviata la vendemmia Verbena sarà impegnata nell’evento più importante dedicato al re del Sangiovese: quest’anno il Benvenuto Brunello si terrà a novembre 2021 e non più a febbraio, come di consueto. L’evento andrà in scena dal 19 al 28 novembre al Chiostro di Sant’Agostino. 

Un Benvenuto Brunello in pieno autunno quindi, che vedrà tra protagonisti anche i vini della cantina Verbena l’annata 2017 e la Riserva 2016. I primi giorni saranno dedicati alla stampa nazionale e internazionale mentre nei giorni successivi si terranno appuntamenti e eventi che coinvolgeranno sommelier, blogger, influencer, operatori horeca e winelover.

Ultimi Articoli