Vendemmia 2022 Cuneo, è la più anticipata di sempre

La vendemmia 2022 nella zona di Cuneoè già partita e, rispetto alla media storica, è la più anticipata di sempre. Lo sottolinea in una nota Coldiretti Cuneo che ricorda come l’annata sarà ricordata per il caldo e la siccità che hanno portato a una maturazione anzitempo delle uve. La raccolta proseguirà per tutto il mese di agosto e settembre, arrivando, per alcune varietà, fino a ottobre. Ecco il calendario della vendemmia 2022 in Piemonte nella zona di Cuneo e le prospettive secondo i viticoltori.

 

Vendemmia 2022 quando inizia?

Non si tratta solo della zona di Cuneo e provincia. Le previsioni della vendemmia 2022 parlano di raccolta delle uve anticipata in diverse zone d’Italia tra i 7 e i 10 giorni, da nord a sud. Il caldo di questa torrida estate, con le temperature che hanno raggiunto spesso anche i 38, 39, 40 gradi ha fatto sì che nelle vigne le uve maturassero repentinamente. E richiamassero, così, l’attenzione di viticoltori.

È stata un’annata caratterizzata anche da una forte siccità in vigna. La raccolta si stima in calo rispetto allo scorso anno. Ma ora, sottolinea Coldiretti, tutto dipenderà “dall’evoluzione delle temperature che influiscono sulla maturazione e dall’assenza di nubifragi e grandinate”.

vendemmia cuneo 2022

Vendemmia 2022 Cuneo e provincia: si comincia dalla Bassa Langa

La vendemmia 2022 a Cuneo prende piede dalla Bassa Langa. La raccolta di uve Pinot e Chardonnay da spumante in Bassa Langa è cominciata, infatti, a inizio agosto. Con un anticipo di ben 10 giorni rispetto alla media.

Diverso il caso per la vendemmia 2022 in Alta Langa:“per lo spumante omonimo DOCG, complici le temperature più fresche, si attenderà qualche giorno in più” spiega Coldiretti. E il calendario della vendemmia 2022 nelle Langhe e nella zona di Cuneo è già più o meno definito.

“Subito dopo Ferragosto, sarà la volta delle uve Moscato – continua Coldiretti -.  La vendemmia procederà senza interruzione di lì in poi, a fine agosto e settembre con le uve Chardonnay e Arneis. Per la vendemmia delle tipologie a bacca rossa le previsioni sono difficili e molto dipenderà dalle temperature e dalle possibili ulteriori e attese piogge. Ma intanto i tecnici Coldiretti effettuano campionamenti per determinare le curve di maturazione e di conseguenza l’epoca più adatta alla raccolta. Ci si potrebbe aspettare la vendemmia del Dolcetto ancor prima della metà di settembre. Poi la raccolta delle uve Barbera e, tra fine settembre e inizio ottobre, la vendemmia 2022 dei Nebbioli. Questo il calendario di massima, alla fine di un’annata su cui ha notevolmente inciso la siccità”.

vendemmia cuneo 2022

Stime quantità vendemmia 2022 Cuneo

In linea con quanto emerso dall’analisi Coldiretti a livello nazionale, anche la vendemmia 2022 in Piemonte zona Cuneo manifesta un calo.

“In generale, causa indisponibilità idrica, è attesa quest’anno una quantità di uve inferiore al 2021. Questo, con una riduzione, variabile da zona a zona, che Coldiretti Cuneo stima fino al 20%. Dal punto di vista qualitativo, il tempo asciutto ha favorito la maturazione di grappoli sani, con una bassa carica di patogeni, che fanno sperare in una vendemmia di buona qualità. Solo la flavescenza dorata ha avuto una marcata recrudescenza, amplificata dalla siccità. E le poche grandinate della stagione hanno colpito aree circoscritte con danni anche ingenti ma localizzati”.

“Nonostante la vite sia una pianta forte e di grande adattabilità anche nei confronti di situazioni ambientali avverse – spiega il responsabile vitivinicolo di Coldiretti Cuneo, Fabrizio Rapallino – quest’anno, data l’eccezionale carenza d’acqua, ha iniziato a manifestare stress. In particolare, i vigneti nelle esposizioni più soleggiate o su terreni sciolti e sabbiosi mostrano scarsa vegetazione e acini piccoli più facilmente bruciati dal sole. Mentre le zone più fresche e umide volte a Nord, considerate un tempo meno vocate, stanno offrendo risultati migliori con fitte pareti vegetative e produzioni più abbondanti e omogenee”.

Related Posts

Ultimi Articoli