Vendemmia 2022 nel Centro Italia secondo Confagricoltura

La vendemmia 2022 nel Centro Italia secondo Confagricoltura sarà penalizzata dalla forte carenza idrica che sta limitando l’invaiatura in molte zone.

Se in alcune zone d’Italia la vendemmia è già iniziata sono le eventuali piogge entro Ferragosto che potrebbero essere decisive per definire l’annata 2022. In questo momento ci troviamo nell’ultima fase per la maturazione delle uve, che hanno sofferto l’estrema siccità della stagione. Nel Centro Italia la vendemmia 2022 secondo il report condotto da Confagricoltura tutto dipenderà dalle piogge, sempre che arrivino in tempo.

Vendemmia 2022: la situazione regione per regione nel Centro Italia secondo Confagricoltura.

Emilia-Romagna

Le stime attestano un drastico calo del raccolto nelle aree collinari con una flessione produttiva stimata nell’ordine del 25-30% in quanto risulta più difficile irrigare, ma a soffrire è anche la restante viticoltura in pianura, minacciata dalla carenza della risorsa idrica per le irrigazioni di soccorso e da fitopatie sempre più invasive. Qui la flessione si stima almeno del 10%.

Toscana

La totale assenza di piogge su quasi tutta la regione da circa tre mesi non consente di individuare facilmente l’andamento produttivo della vendemmia 2022 anche dal punto di vista qualitativo. Oltre alla perdita di peso dei grappoli, lo stress idrico sta limitando l’invaiatura in molte zone.

Umbria

Si stima un calo del 20%, ma, come in altre regioni, per i rossi è ancora presto fare previsioni attendibili.

Marche

La situazione è molto variegata, a macchia di leopardo. In alcune zone il vigneto tiene abbastanza bene, in altre c’è un forte stress idrico già da fine luglio. Ci si aspetta una diminuzione di circa il 20% dei volumi rispetto alla media.

Lazio

Anche in questa regione domina l’incertezza climatica che può far evolvere la stagione in estremamente positiva per quantità e qualità, o molto negativa per ambedue gli aspetti. Purtroppo le previsioni pendono per la seconda ipotesi.

 

Related Posts

Ultimi Articoli